Palmi, estate improvvisata

A Palmi l’estate arriva sempre all’improvviso, come fosse un terremoto in zona asismica che trova  impreparati  amministratori ed uffici comunali che dovrebbero programmare le attività tipiche della bella stagione.

Possibile che ciò che in tutto il mondo è previsto e programmato solo a Palmi accada come una fatalità improvvisa ed inaspettata?

 Ebbene si,  è proprio così!

  • Il teatro alla “Motta” è stato affidato in fretta e furia alla PPM, perchè nell’emergenza(?) dell’estate non si è avuto modo e tempo per indire una gara per affidarne la gestione. Eppure vi erano tutte le possibilità di espletare una regolare procedura concorsuale – la revoca  della precedente concessione alla società “Leonida” risale ad Ottobre del 2015. C’era il tempo ed il modo di evitare il ripetersi delle situazioni di malaffare, complicità amministrativa e torbide accondiscendenze che si sono registrate nell’ultimo affidamento, ma non si è fatto nulla.

 

  • Il Piano spiaggia, con investimenti milionari per la realizzazione di strutture di ristoro ed accoglienza, permane nella sua vita oscura, sottotraccia, nel torbido fare e non fare tipico dell’amministrazione Barone.

 

  • Area ex “Miami”, dove è stata demolita una struttura (e per una stagione estiva siamo stati anche deliziati dalla bella vista delle macerie ) che ben poteva essere acquisita al patrimonio del comune per farne sede di uno dei tanti servizi che mancano alla “Tonnara” – mercato del pesce, sede decentrata per l’erogazione dei servizi comunali, uffici per la  Capitaneria di Porto, centro sociale, un lido comunale magari attrezzato  per i portatori di disabilità. Un eclatante esempio di incapacità politica nella gestione e tutela del patrimonio collettivo si protrae ancor oggi lasciando l’area di sedime  del fabbricato abbrutita dall’incuria e dalla totale assenza di interventi di decoro urbano.

 

  • Programma dell’estate di cui non sà niente nessuno, non vi è uno straccio di brochure che possa servire  da incentivo per chi stia valutando la possibilità di venire e/o di trattenersi nella nostra amata Palmi. E’ molto probabile che, seguendo una  prassi ormai consolidata da anni, il programma sarà pubblicato postumo, ad avvenuta tumulazione degli eventi che avrebbe dovuto pubblicizzare.

 

  • Il verde pubblico completamente abbandonato al punto che anche le aiuole intorno al palazzo municipale sono infestate da erbaccia e arbusti selvatici e financo le fioriere di piazza 1° maggio sono sostanzialmente riconvertite a pattumiere, in stato di completo abbandono, rinsecchite, senza fiori, senza acqua.

 

Per fortuna siamo ormai all’ultima fase di questa oscura esperienza amministrativa, si avvia al tramonto la peggiore amministrazione di sempre.

 

Il PD ed il Centrosinistra palmese fanno appello alle forze sane, ai movimenti, alle associazioni ed a tutte le organizzazioni cittadine per costruire insieme una politica di svolta che ridia luce e speranza alla città.

Uniamoci insieme per dare alla cittadinanza una proposta politica di prospettiva con una chiara scelta di cambiamento.

 

Palmi merita di più e merita di meglio!

BASTA  Ai guasti, all’inerzia e all’incapacità

BASTA alle politiche di piccolo cabotaggio clientelare volte alla creazione del consenso spicciolo a scapito dell’interesse collettivo.

Ridiamo corpo alla partecipazione dal basso, ridiamo voce a chi crede e si impegna per il progresso e lo sviluppo del territorio.

Palmi ha in se le energie per risorgere dal grigiume amorfo a cui l’ha degradata un’amministrazione irresponsabile ed incompetente.

segretario circolo PD-Palmi

dr domenico solano