Palmi, il grande cuore della Calabria

Sant’Elia di Palmi il 9 giugno prossima capitale della solidarietà calabrese.
Il grande cuore della Calabria batte nei confronti dei bambini in difficoltà provenienti dalla Bielorussia.
Sono trascorsi trentatre anni dalla tragedia nucleare di Chernobyl ma i suoi effetti nocivi continuano e continueranno ancora per molto tempo a produrre i loro esiti sui territori e popoli vicini ed in particolare sulla parte più esposta e sensibile di quelle popolazioni, i bambini. Da quel lontano ventisei aprile c’è stata un po’ dappertutto una gara per ospitare i bambini per un soggiorno terapeutico lontano da quei luoghi contaminati e le famiglie calabresi sono state fra le più pronte, generose e sensibili al loro grido di dolore. Era da anni che l’Ambasciata Bielorussa in Italia voleva dare pubblica attestazione di benemerenza a questo gesto di grande umanità e per questo ha istituito a Reggio a sede consolare onoraria bielorussa.
L’Inner Wheel International Club di Palmi unitamente al Consolato onorario hanno voluto organizzare e così intitolare la manifestazione che si terrà alle ore 17.30 di domenica 9 giugno nella panoramica zona di Sant’Elia che domina la cittadina di Palmi con tutte le sue suggestioni ed il suo carico di miti e leggende nell’incomparabile scenario dello Stretto.
Il Comune di Palmi con il suo Assessorato al Turismo e Spettacolo hanno sposato da subito l’iniziativa bonificando il sito antistante la millenaria chiesetta bizantina di Sant’Elia che dopo anni di incuria ed abbandono è stata restituita alla fruibilità, e quindi riaperta anche alle celebrazioni religiose, grazie all’opera meritoria dell’azienda reggina SCOPELLITI 1887 che ne ha curato il restauro.
Sarà la Festa della gioia e dell’accoglienza, dei bambini bielorussi appena arrivati e delle loro famiglie calabresi che li attendevano,la Festa del ringraziamento e della gratitudine bielorussa.
Il programma della manifestazione è abbastanza ricco di esibizioni artistiche e spettacolari. Dopo i saluti di rito delle autorità presenti ed una breve celebrazione religiosa, assisteremo allo spettacolo folcloristico bielorusso di canti e balli del gruppo KUPALINKA. La soprano Natalya Kutsevych accompagnata dalla pianista Tatyana Belenkanic si esibirà in arie e canti di un repertorio internazionale. La narrazione e le recitazioni di brani poetici saranno declamate da Vladimiro Maisano e Lilli Sgrò. La musica d’insieme del quartetto IBICO, I Nasi di Gioia, la scuola di danza Arte in Movimento e Giocolereggio arricchiranno il cartellone della festa con le loro esibizioni. Saranno presenti anche le associazioni Camminiamo Insieme e Arcobaleno.
Un pomeriggio da non perdere, un’emozione da condividere.
La presidente Inner Wheel
Avv. Caterina Finocchiaro Ippolito