Palmi, Mimma Sprizzi non si candida a Sindaco

Con riferimento alle notizie di una certa stampa relative ad una mia presunta candidatura alle elezioni comunali della mia città, mi preme smentire nel modo più categorico ogni mio possibile interesse, presente e futuro, in tal senso.

Non ritengo sia una notizia il fatto che io ami Palmi, la città in cui sono nata ed in cui ho deciso di vivere con la mia famiglia. Chiunque mi conosce lo sa.

Non è neppure una notizia il fatto che questo mio amore si traduca in un impegno sociale, e – quando possibile, quando richiesto – in un contributo di idee. Anche questa è circostanza ben nota a tutti coloro i quali condividono con me questo mio interesse.

Altro è però, come si è purtroppo avuto modo di leggere, pensare che tutto questo si traduca automaticamente in una mia (auto?) candidatura a Sindaco, per giunta portata avanti – per come viene descritta – con logiche e metodi non solo vecchi e stantii, ma che costituiscono a mio avviso proprio uno di quei problemi che la mia città deve risolvere per crescere e progredire in futuro.

Mi rendo conto che i giornali hanno come obiettivo quello di vendere copie, e che una semplice sbirciata ai social network può autorizzare chiunque a vedere ciò che semplicemente non esiste e mai esisterà, attribuendogli dignità di notizia.

È una dialettica che reputo – ovviamente – pienamente legittima, essendo la libertà di informazione uno dei principi fondamentali del nostro ordinamento democratico.

Quando però tale dialettica porta alla divulgazione di notizie infondate, perché del tutto non corrispondenti al vero, essa deve altrettanto legittimamente ritenersi meritevole di immediata e forte smentita.

 

Avv. Domenica Sprizzi