• Home »
  • News »
  • Palmi, Progetto “SINTONIE SONORE” per i ragazzi diversamente abili

Palmi, Progetto “SINTONIE SONORE” per i ragazzi diversamente abili

All’insegna del linguaggio universale della musica che abbatte ogni diversità, il prossimo sabato 7 febbraio, ore 18, all’Auditorium della Casa della Cultura Leonida Repaci di Palmi, verrà presentato il Progetto SINTONIE SONORE, organizzato per il terzo anno consecutivo dal Rotary Club di Palmi, in collaborazione con il Distretto 2100 del Rotary International e con la Rotary Foundation.

Il progetto ha una valenza fortemente sociale ed offre gratuitamente a bambini e ragazzi diversamente abili un ambulatorio di musicoterapia, che con l’utilizzo del suono e della risonanza corporea, è volto a migliorare la qualità di vita di soggetti con disabilità psico – fisiche, e favorire il rinforzarsi del tono emotivo, la consapevolezza di sé, degli altri, dell’ambiente, sollecitando il contatto con le emozioni attraverso il prolungarsi e l’intensificarsi dei tempi di attenzione e di concentrazione.

Si esibirà, grazie all’Associazione Amici della Musica di Palmi, il Maestro Sabato Lucio Grimaldi, pianista salernitano, vincitore del VII concorso nazionale pianistico A.M.A. Calabria, interprete virtuoso in palcoscenici nazionali ed internazionali, in Francia, Giappone e Russia, che eseguirà un ricco repertorio tratto dalle più belle opere di Bach-Busoni, L. van Beethoven e G. Gershwin.

L’intento è quello di raccogliere fondi a sufficienza per dare risposta alle istanze che provengono dal territorio e che richiedono attenzione, sensibilità e partecipazione, non potendo ignorare situazioni di difficoltà in cui spesso le famiglie si ritrovano completamente sole. La musica diventa quindi il ponte per arrivare agli altri ed alla vita di società.