Papa Francesco scrive ai bambini orfani di Taurianova

Il ruolo dei genitori nello sviluppo del bambino è di primaria importanza.
E’, per il bambino, fonte di arricchimento e di costruzione della propria identità nonché dell’equilibrio psicologico.
Dai genitori vengono assorbiti i modelli familiari e le rappresentazioni affettive necessarie all’accudimento e alla cura dei figli. In tale contesto, la trasmissione a livello intergenerazionale dei modelli operativi interni riveste un notevole interesse per i bambini che, conformi al loro modello interiorizzato, creano relazioni e influenzano il loro ambiente in modo da confermare il proprio modello di sé e degli altri.
I genitori proteggono, accudiscono e crescono i figli con immenso amore.
Quando uno dei genitori, o peggio, in alcuni casi, entrambi vengono a mancare, è di vitale importanza stare vicino al bambino, donargli tutto il tempo possibile.
Donargli Bellezza, Gioia, amore e tanto altro.
A Taurianova, è nato un progetto per i bambini orfani della città: “L’arte che accarezza”, grazie al lodevole impegno delle Associazioni Mammalucco e Fraternamente.
10 i bambini coinvolti, i quali recentemente, hanno pensato di condividere la loro storia con Papa Francesco che non è rimasto indifferente, e ha voluto mandare ad ogni bimbo un suo dono: una croce, da lui benedetta, da poter portare al collo, che contiene uno specchio e il volto di Gesù (opera di Georges Rouault). “E’ il dono del Papa – c’è scritto nel messaggio – perchè ognuno trovi in Lui il proprio volto”.

Papa Francesco ha ringraziato i bambini per la sincerità con cui hanno aperto il loro cuore e “desidera condividere con voi il dolore per la mancanza dei genitori, ed esorta a perseverare con fiducia in Gesù misericordioso nella certezza che i nostri cari ci guardano dal cielo e sono sempre vicini a noi“.

Infine la paterna Benedizione Apostolica per ogni bambino “con l’auspicio che possiate riacquistare la serenità interiore per vivere la vita ricolma di gioia spirituale assieme alle persone care“.
Una grande gioia per tutti i bambini.
I volontari e i soci delle associazioni Mammalucco e Fraternamente, non senza emozione, hanno espresso la loro soddisfazione e la volontà di impegnarsi maggiormente, a favore di questi bambini speciali, che adesso oltre ad avere un Angelo speciale in Cielo, ne hanno un altro speciale sulla terra: Papa Francesco.
Caterina Sorbara