• Home »
  • News »
  • Polistena, Auditorium Comunale: VIRGILIO SIENI “Di fronte agli occhi degli altri”

Polistena, Auditorium Comunale: VIRGILIO SIENI “Di fronte agli occhi degli altri”

Prosegue la rassegna “Il Teatro in Tutti i Sensi”, la nuova stagione teatrale presentata da DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche, con il sostegno del Comune di Polistena che ha come palcoscenico l’Auditorium Comunale del centro della piana reggina.

Sabato 17 dicembre alle ore 21:00 va in scena “Di fronte agli occhi degli altri”, performance di e con il coreografo Virgilio Sieni, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Fabrizio Cammarata.

Prodotto dalla compagnia Virgilio Sieni e da Thèatre du Merlan Scène Nationale à Marseille, lo spettacolo è stato realizzato per la prima volta in occasione del 23° anniversario della strage di Ustica su invito del Museo della memoria di Bologna, come testimonianza e denuncia della tragedia del 27 giugno 1980 dove morirono 81 passeggeri innocenti durante uno scontro militare aereo.

Partendo da questa esperienza, il progetto – incentrato sull’incontro con persone e comunità – ha proseguito il suo percorso a Gibellina con la partecipazione dei terremotati del Belice, a Modena e Sarzana con la partecipazione degli ultimi partigiani rimasti, a Milano in ricordo della strage di Piazza Fontana e a Brescia in ricordo delle vittime di Piazza della Loggia.

La struttura del lavoro si articola in una trasmissione diretta tra il coreografo e gli ospiti, coinvolti in danze che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità. Tutto fa riferimento al vissuto di ciascuno, agli avvenimenti che hanno segnate le esistenze nel dolore e nella forza del resistere. Nasce così un “gioco del tatto” teso a restituire dignità, libertà e riscatto riaffermando la necessità di condivisione nelle tragedie.

Una stagione all’insegna dell’innovazione e dei linguaggi del contemporaneo per DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche, che continua a confermarsi come una delle compagnie più attive e consolidate del territorio calabrese, e che da quest’anno può vantare anche il riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura come “Organismo di programmazione teatrale”.

CONTATTI

www.dracmateatro.it
www.facebook.com/compagniadracma
www.instagram.com/dracmaresidenzateatrale
info@dracma.org