Polistena, manifestazione Corti Aperte

Qualche sera fa a Polistena gli antichi palazzi e residenze settecenteschi del centro storico hanno aperto le corti per una notte speciale all’insegna della bellezza dei luoghi.
L’iniziativa, inserita nel nutrito cartellone di eventi dell’estate culturale polistenese 2018, organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Michele Tripodi , è stata fortemente voluta e organizzata, dall’Associazione “D’Architettura” di Polistena, ha consentito a tutti di scoprire le corti e i giardini delle case e dei palazzi privati del cuore antico della città, scrigni di bellezza completamente sconosciuta.
Un vero e proprio itinerario di fruizione e valorizzazione di una parte pregiata del patrimonio monumentale privato del luogo, normalmente inaccessibile.
Una prospettiva insolita sulla ricchezza architettonica della città e quindi un’occasione per apprezzarla.
Palazzo Grio;Palazzo Ammendolea-Cavatore;Palazzo Pecora; Palazzo Sforza;Palazzo Rodinò/Villa Giulia; Palazzo Valenzise e Palazzo Calcaterra hanno incantato i visitatori arrivati a Polistena da tutta la provincia e dal capoluogo.
Un affascinante viaggio nella storia, accompagnato, in ogni palazzo da istallazioni d’arte contemporanea che hanno spaziato dalle arti figurative : pittura, scultura, fotografia e architettura; alle arti percettive: musica e teatro.
A Palazzo Grio, Fabio Itri (fotografia) con la sua “Ricerca virtuale sui sequestri di persona”; a Palazzo Sforza, Nino Racco con “Canti, cunti e storie di cantastorie; a Palazzo Ammendolea-Cavatore, esposizione di progetti e opere di Cannatà e Ferdandes arquitectos; a Palazzo Pecora “Il mio viaggio nell’arte attraverso il fumetto” di Marco Circosta; a Palazzo Calcaterra, installazione visuale di Simone Montanari con i suoi “Ritratti Illusori”; a Palazzo Rodinò/Villa Giulia “Orchestra Jazz fusion” con “Emozioni” di Sonia Bellezza.
L’evento è stato anticipato da un incontro che si è tenuto qualche ora prima a Villa Giulia con gli architetti Michele Cannatà e Fatima Fernandes, moderato da MarcellaMartori.
Caterina Sorbara