• Home »
  • News »
  • Polistena, Movimento 5 Stelle, segnalazione abbandono rifiuti

Polistena, Movimento 5 Stelle, segnalazione abbandono rifiuti

MEETUP DI POLISTENA “Libertà e Partecipazione”

–¬ Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi
– A S.E. il Prefetto di Reggio Calabria
– Alla Questura di Reggio Calabria
– Al Gruppo Carabinieri Forestale – San Giorgio Morgeto
– Al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Reggio Cal.
– Al sig. Comandante della stazione dei Carabinieri di Polistena
– Al sig. Comandante del Commissariato P.S. di Polistena
– Al Dirigente U.O.A. – Polizia Provinciale RC
– All’Autorità di Bacino Regionale
– Al sig. Sindaco del Comune di Polistena
– Al sig. Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Polistena
– Alla Ripartizione LL.PP. del Comune di Polistena

Oggetto: Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti
Con la presente, il Meetup del M5S di Polistena informa che nel territorio rurale del Comune di Polistena, presso gli argini del fiume Vacale, alle contrade Petrulli e Don Domenico sono presenti siti che per condotta abituale illecita di ignoti, si sono di fatto trasformati in luogo di scarico, deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere, compresi rifiuti in cemento-amianto meglio noto come “eternit” e che spesso vengono dati alle fiamme liberando sostanze tossiche.
Si è ritenuto opportuno segnalare quanto sopra (come fatto precedentemente in data 30 novembre 2017) affinché si possano avviare gli opportuni accertamenti tesi a verificare se tale condotta configuri un illecito punibile ai sensi dell’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n. 152.
Per disporvi di maggiori informazioni in merito, si fornisce in allegato materiale fotografico sui luoghi di scarico. (N. 11 foto).

PRESENTANO
alle Autorità in indirizzo formale denuncia contro tutti coloro i quali verranno ritenuti responsabili per i reati che verranno ravvisati nei fatti sopra esposti perché si proceda nei loro confronti;
CHIEDONO
alle Autorità in indirizzo di intervenire con la massima urgenza per impedire ulteriori sversamenti, ponendo in essere o richiedendo alle Autorità altrimenti competenti l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione che abita e transita nei dintorni;
CHIEDONO
al Sindaco del Comune di Polistena di provvedere, ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 152/2006 ad emettere ordinanza di rimozione dei rifiuti e a ripristinare lo stato dei luoghi nel territorio rurale del Comune.
Polistena, 11 luglio 2018