Questa suggestiva processione fu praticata sino agli anni ’60; solo quarant’anni dopo, era il 1998, la festa con la “Teoria dei Santi” fu ripristinata grazie alla volontà dell’Arciprete Don Giuseppe Demasi e da un comitato composto da fedeli che ancor oggi continua a sostenere questa importante tradizione. Come in passato (la prima domenica d’agosto) la statua della Santa Patrona, si fa precedere in processione da una lunga Teoria di Santi (26 statue), accompagnata dalle autorità civili e religiose, dalle quattro confraternite, dalle bande musicali e da migliaia di fedeli e visitatori. La caratteristica processione parte dal Duomo intitolato alla Santa Vergine di Bitinia, e prosegue nelle vie della città sino ad arrivare al culmine in piazza della Repubblica dove le statue in base alla chiesa di appartenenza si dividono, alcune scendono alla Chiesa della SS. Immacolata, altre salgono alle chiese del SS. Rosario e di San Francesco da Paola, le altre proseguono verso la chiesa della SS. Trinità e verso il Duomo. Tale processione che avverrà il 5 agosto 2012 al termine della Concelebrazione Eucaristica delle 19.30, è accompagnata dai festeggiamenti civili nei giorni 4-5 e 6 agosto con il seguente programma: il 4 agosto ore 22.00 gruppo musicale NUMBER ONE ITALIAN E IVAN CATTANEO il 5 agosto nella mattinata sfilata per le vie cittadine del complesso bandistico città di Polistena e la sera a termine della Processione LISA RUSA, SUONI E RITMI DELLA CALABRIA il 6 agosto ore 22.00 FABRIZIO MORO in concerto e a seguire spettacolo pirotecnico
Check Also
E’ stata inaugurata sabato pomeriggio a Polistena, presso la Casa Natale dei Jerace, la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta” dell’artista Carmela Capria.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Arte che Parla”, con …
pianainforma.it PianaInforma.it, tutte le notizie, i reportage, i documentari sulla piana di Gioia Tauro. Una vera WebTV. Resta informato sui principali eventi della piana. Seguici anche su facebook e twitter.