• Home »
  • News »
  • Prosegue il cartellone di “Teatro chiama Terra”, la nuova stagione di DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche all’Auditorium Comunale di Polistena.

Prosegue il cartellone di “Teatro chiama Terra”, la nuova stagione di DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche all’Auditorium Comunale di Polistena.

In programma il prossimo 4 novembre “Il Grande Spavento” di Valentina Diana, regia Giuseppe Semeraro, produzione Principio Attivo Teatro, con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro.

Il testo è stato selezionato da FABULAMUNDI PLAYWRITING EUROPE all’interno del progetto PLAYGROUND LONDRA 2022.

All’interno di un misterioso centro di meditazione olistica, cinque personaggi seguono un percorso spirituale. Quando il gruppo si fa gruppo, terra di ascolto e di reciproca salvezza qualcosa, un timore, un sospetto sotterraneo, vi si insinua: è il Grande Spavento, lo spazio interiore e fisico, dove sogno e realtà si confondono e dove la spietatezza diventa logica, implacabile e lucida necessità.

Lo spettacolo indaga in maniera ironica e serissima il tema del sacro e della solitudine. I personaggi della vicenda sono tutti alla ricerca di una via spirituale per uscire dal dolore delle vicende private che lentamente emergeranno durante la storia. 

 

Poco alla volta i personaggi mettono in atto un simile meccanismo in cui uno dei partecipanti sarà eletto a vittima sacrificale. Si insinuerà tra i partecipanti un clima di sospetto e di intrighi che porteranno anche in un ambiente così falsamente puro e incontaminato un atteggiamento violento e persecutorio.

 

Le atmosfere dello spettacolo ricordano quelle memorabili del breve racconto, la lotteria di Shirley Jackson. Un lavoro che cerca di affrontare quel senso di smarrimento e di ricerca costante di quella parte sacra che ci teneva uniti e che ormai pare irrimediabilmente evaporata.

 

Il 5 novembre in scena “Rer + Manbuhsa Double Bill”: il secondo appuntamento in collaborazione con Ramificazioni Festival: regia e coreografia di Pablo Girolami, drammaturgia di Pablo Girolami e Karen Stenico, con Guilherme Leal, Pablo Girolami, Fabio Cavallo, Guilherme Leal, Katarzyna Zakrzewską, Sara Ariotti, Shani Hadashi, Yasmin Griv.

 

Una stagione ambiziosa e contemporanea che rinnova l’urgenza di tenere uno sguardo attento alle nuove proposte del teatro contemporaneo ampliandolo alle proposte offerte del mondo della danza e della ricerca in ambito musicale, in un’ottica di creazione continua di nuovo pubblico e di contaminazione dei linguaggi scenici.

La stagione teatrale di Polistena 2023/2024 è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Calabria e Comune di Polistena.

 

CONTATTI

www.dracmateatro.it
www.facebook.com/compagniadracma
www.instagram.com/dracmaresidenzateatrale
info@dracma.org