RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. NICOTERA, SA JOCARU

Shares

Quello che si temeva, purtroppo, è arrivato. La Pineta di Nicotera Marina, che si estende per oltre tre chilometri lungo la costa, uno dei più significativi e importanti patrimoni ambientali della Calabria e dell’Umanità – è stata inibita alle persone. Da qualche giorno a causa delle sue condizioni i proprietari, anche per tutelarsi da eventuali responsabilità, hanno fatto affiggere, in lungo e in largo, diversi cartelli di divieto, tra i quali: “Vietato l’Accesso – Proprietà Privata – i trasgressori saranno denunciati” unitamente ad altro segnale: “PERICOLO – Caduta Alberi – Caduta Rami”. Il grande polmone verde, il tesoro di inestimabile valore ambientale e sociale di Nicotera, è stato aggredito – violentato, ripetutamente, negli ultimi anni con incendi, e non solo, fino a renderlo in condizioni precarie e di pericolo alle persone nelle quali trovano vergognosa cittadinanza gli autori del misfatto. Uomini e donne, giovani, anziani, bambini, da generazioni si andava per passeggiare, per ritemprarsi, per respirare a pieni polmoni, per correre, allenarsi e perdere qualche chilo di troppo, per fare un picnic con la famiglia o con gli amici e a qualcuno capitava di “distrattamente” di portare via i rifiuti. Ora “a Pineta”, quello che è rimasto, si può guardare solo da lontano. E che dire di migliaia e migliaia di turisti, alloggiati nei vari villaggi che gioivano nel farsi “a Pineta, una, due, dieci volte e forse più durante il loro piacevole soggiorno, per molti era motivo di ritorno. E che dire degli operatori turistici che hanno indicato nelle brochure – nella pubblicità, fino all’atro giorno, come attrattiva del territorio “a Pineta” e ora, invece, non può essere neanche attraversata. A Pineta “sa Jocaru” nell’indifferenza generale e nella colpevole irresponsabilità istituzionale! Più volte, tempo addietro, abbiamo denunciato la grave situazione in cui si trovava, solo la Proloco, con il suo Presidente, aveva raccolto l’accorato invito. La situazione venutasi a creare che evidenzia ancora di più la gravità, il danno incommensurabile, con centinaia e centinaia di alberi distrutti che in ogni momento possono abbattersi al suolo rovinosamente, ha indotto i proprietari responsabilmente ad una misura drastica che non ci sentiamo di biasimare. A Pineta “sa Jocari”. Farabutti!!!

01.06.2026

“Opposizione Civica”

Il Portavoce – Enzo Comerci

Check Also

Il SAI del Comune di San Giorgio Morgeto celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato per il terzo anno consecutivo

Il SAI del Comune di San Giorgio Morgeto celebra, per il terzo anno consecutivo, la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina