• Home »
  • News »
  • Rosarno, conferenza stampa sui furti di gas metano in citta’

Rosarno, conferenza stampa sui furti di gas metano in citta’

In una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Municipio di Rosarno, il Sindaco Giuseppe Idà e l’Ing. Simone Nicolini della Società CPL, società distributrice del gas metano, hanno illustrato i primi risultati dei controlli effettuati in Città riguardanti furti di gas metano e manomissioni alla rete.

L’ìng. Nicolini ha evidenziato come il servizio di controllo e monitoraggio da parte della società sia stato avvitato, dopo che analizzando i dati relativi a gas erogato e gas contabilizzato, è risultato un ammanco di circa 500 mila metri cubi di metano, che riguarderebbero circa 500 famiglie, nel territorio del Comune di Rosarno.

Successivamente sono stati avviati i controlli sui punti gas attivi, con un importante dispiegamento delle Forze dell’Ordine, al fine di individuare i responsabili, ma soprattutto ripristinare la massima sicurezza della rete di distribuzione, che manomessa potrebbe comportare gravi rischi per l’incolumità pubblica.

Al momento sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 22 persone, e l’Azienda ha già annunciato come si costituirà parte civile in tutti i procedimenti che ne scaturiranno ma, i controlli non sono ancora terminati, infatti, verranno censiti tutti i circa  4000 punti di consegna presenti a Rosarno.

Il Sindaco Idà, ha voluto ringraziare sia la CPL Distribuzione e sia le Forze dell’Ordine per i controlli effettuati, i quali insieme alle diverse operazioni Interforze da tempo attive in Città, stanno ripristinando a Rosarno condizioni di legalità, e trasparenza in favore della maggior parte dei rosarnesi onesti e laboriosi che seppur tra mille difficoltà pagano tasse ed utenze non effettuando condotte illecite che mettono a repentaglio la sicurezza propria e degli altri.

 

 

Il Sindaco

Avv. Giuseppe Idà