• Home »
  • News »
  • Rosarno, consegnata a Mamma Africa (Norina Ventre) l’Onorificenza di Commendatore della Rebubblica

Rosarno, consegnata a Mamma Africa (Norina Ventre) l’Onorificenza di Commendatore della Rebubblica

La signora Norina Ventre, nota a tutti come “Mamma Africa”, lo scorso 6 febbraio è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Commendatore della Rebubblica, assegnatale per l’impegno profuso da moltissimi anni a favore dei migranti.

Norina Ventre, per motivi di salute non ha potuto essere presente a Roma.

Per questo ha chiesto alla Comunità di Sant’Egidio, nella persona di Giovanna Lavecchia di ritirare a suo nome l’onorificenza.

Ebbene domenica  pomeriggio a Rosarno, una delegazione della comunità guidata da Teresa Galasso e Michele Bartolo, ha consegnato  alla signora Ventre il diploma di Commendatore della Repubblica.

Oltre ai responsabili della Comunità sant’Egidio Calabria, erano presenti: Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Palmi; il sindaco di Rosarno Giuseppe Idà; don Pino Varrà; Domenico Rechichi referente di Reggio Calabria con alcuni volontari e il diacono Giuseppe Mazzù.

Norina Ventre, visibilmente emozionata, ha sottolineato che la sua missione è stata possibile anche, grazie all’aiuto dei volontari della Caritas e dell’Azione Cattolica di Rosarno.

Il sindaco di Rosarno, si è soffermato sulle realtà positive presenti in città, precisando che la signora Ventre rappresenta un orgoglio per tutti i rosarnesi.

Mons. Francesco Milito si è soffermato sull’accoglienza  e l’integrazione dei migranti presenti sul territorio.

Oltre all’onorificenza del Quirinale, la signora Ventre ha ricevuto una medaglia da parte della Comunità di Sant’Egidio. La giornata si è conclusa con un conviviale rinfresco.

Prima della consegna del diploma i  responsabili della comunità di Sant’Egidio Calabria, hanno trascorso la mattinata all’Oasi della Misericordia a San Martino di Taurianova gestita da padre Antonio, all’insegna della preghiera.

Tema dell’incontro: “Verso la Pasqua con la Comunità di Sant’Egidio”.

Caterina Sorbara