• Home »
  • News »
  • Rosarno, gli studenti del Piria partecipano alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Rosarno, gli studenti del Piria partecipano alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il MIUR ha invitato tutte le scuole ad aprire le proprie porte a genitori, associazioni e cittadini per valorizzare le buone pratiche e coinvolgere tutti in un processo di innovazione che parta dalla sensibilizzazione, dalla partecipazione e dalla creatività. Il Piria ha accolto l’invito con grande entusiasmo organizzando eventi di coding, aprendo i propri laboratori e le proprie aule al di fuori degli orari scolastici, organizzando,altresì, flash mob che comunichino e manifestino il senso dell’innovazione all’interno o all’esterno della scuola. E’ stata dunque inaugurata la Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale lo scorso 7 dicembre e si protrarrà fino al 15 dicembre le cui attività saranno coordinate dalle proff.Arianna Messineo e Katya Fassari.

La Settimana del Piano Nazionale per la scuola digitale, ha spiegato la Preside Mariarosaria Russo, prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale con la partecipazione delle classi terze dei seguenti istituti :Scopelliti Green di Rosarno, diretto dal Preside Giuseppe Eburnea,  Marvasi Vizzone di  Rosarno e San Ferdinando,diretto dal Preside  Nicola Antonio Cutuli ,Comprensivo di Laureana Galatro Feroleto, diretto dalla  Preside Pasqualina Servelli.

Parteciperà all’evento il presidente dell’ Associazione Aerospace Magna Grecia, Antonino Brosio

 

Tra le attività programmate:

 

  • Dal 7 al 15 dicembre -L’Ora del Codice,( The Hour of Code, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di Programmazione).

L’obiettivo è quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione di processi

e per sviluppare il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere

problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

.

  • dal 7 al 15 dicembre – Openlab – In classe con Arduino – per la realizzazione di dispositivi per motori, sensori di luce e temperatura.

 

  • 12 dicembre ( tappa Palermo )

nell’ambito del Congresso interregionale Siculo-Calabro organizzato dalla Società Italiana di Igiene, dove saranno presentati dal  Prof. Antonino Santi Delia,direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e delle immagini morfologiche e funzionale dell’Università di Messina,i risultati scientifici del Progetto HORUS III, ideato dal ricercatore Antonino Brosio con la collaborazione dell’Istituto Piria.

 

  • 14 dicembre ( Rosarno )Manifestazione conclusiva “Caffè Digitale”

convegno per lo più informale per favorire lo scambio di esperienze coerenti con il PNSD e l’accoglienza del territorio nella scuola con partecipazione di enti locali, associazioni, fondazioni e aziende  nel corso del quale  verranno presentati i risultati del progetto Horus III