• Home »
  • News »
  • Rosarno, incontro con Dalila Nesci Sottosegretario Min. per il Sud per risolvere il problema diga di Galatro eterna incompiuta

Rosarno, incontro con Dalila Nesci Sottosegretario Min. per il Sud per risolvere il problema diga di Galatro eterna incompiuta

Armando Foci Presidente dell’Associazione” Progetto città della Piana” dichiara:”Evento eccezionale quello di sabato 29 maggio, al Consorzio di Bonifica di Rosarno che, su iniziativa del Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA”, ha visto la presenza nella sua sede del Sottosegretario al Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale On. Dalila Nesci, per affrontare e risolvere il grave problema dell’incompiuta della Diga di Galatro, per irrigare 20.000 ettari di terreni agricoli, erogare acqua a tutti centri abitati e per realizzare la Centrale Idroelettrica”.
Armando Foci prosegue:” Presenti, il Coordinamento delle Associazioni con una sua folta delegazione costituita dal Presidente Armando Foci, dal Vice Presidente Luigi Cordova, dal Segretario Aldo Polisena e dai dirigenti Nicola Marazzita e Enzo Mileto, il vertice del Consorzio di Bonifica con il suo Presidente Domenico Cannatà, il Vice Presidente Biagio Fiorello il Direttore generale Francesco Laruffa, il dirigente Avv. Marco Cascarano, i consiglieri Fiorello e Murdica, il Direttore dell’ANBI Regionale, il V. Presidente, l’ing. Giusy Gagliardi e quasi tutti i dipendenti del Consorzio”.
Il Presidente Foci continua:” Cannatà, Laruffa e Cascarano hanno ampiamente illustrato con competenza, professionalità e dovizia di particolari tecnici, al Sottosegretario tutta l’attività del Consorzio al fine di garantire agli agricoltori la costante erogazione dell’acqua di irrigazione ma anche le difficoltà in cui sono costretti ad operare a causa del drastico taglio dei fondi a tutti i Consorzi da parte della Regione Calabria.
Fondi ridotti da 30 milioni ad appena due milioni e quattrocento mila euro, cifra che non consente neanche di pagare gli stipendi dei dipendenti che ne sono privati ormai da quasi dieci mesi, pur continuando responsabilmente a garantire la loro attività per il funzionamento degli impianti a favore degli agricoltori.
Altra nota dolente esposta al Sottosegretario, che rischia di soffocare definitivamente il Consorzio, è la mancata erogazione di tutte le somme anticipate dal Consorzio stesso per la manutenzione ordinaria della Diga, per la quale viene anticipata, con il proprio scarno bilancio, l’ingente somma di circa 240.000 euro annui che la Regione non provvede ad accreditargli”.
Ancora Foci illustra:” Vengono poi esposti i numerosi progetti di cui si è fatto carico il Consorzio con le proprie alte professionalità, a propria cura e spese, per la realizzazione della rete antincendio dei boschi, per la Centrale idroelettrica, per l’estensione della rete di irrigazione ad altri 20.000 ettari di terreni agricoli, per la fornitura di acqua potabile a 33 centri abitati della Città della Piana, per la galleria di adduzione delle acque dell’invaso, per la verifica della resistenza sismica della Diga”.
Foci, intervenendo, ha rimarcato l’impegno del Coordinamento delle Associazioni per tutte le opera progettate dal Consorzio, ed in particolar modo per la Diga e la Centrale Idroelettrica, il cui mancato completamento e messa in esercizio ha fatto perdere grandi opportunità di sviluppo per il territorio e tutta la Calabria. Opere che se fossero, come devono essere, realizzate al più presto garantirebbero un considerevole sviluppo economico e della qualità della vita dei suoi abitanti.
Opere, queste, ha continuato Foci, senza le quali sarebbe seriamente messo in discussione il potenziale sviluppo che si potrebbe avere con l’avvio del Piano Nazionale dei fondi europei del Recovery Plan, per garantire il pieno utilizzo delle aree e infrastrutture esistenti nell’area portuale ed in tutto il territorio che si prospetta con il prossimo avvio della ZES.
Si sono poi susseguiti altri interventi di Nicola Marazzita che ha trattato il problema della messa in sicurezza della Diga, dell’avvio dei lavori della galleria di adduzione dell’acqua e della costruzione della Centrale Idroelettrica.
Il sottosegretario On. Nesci, intervenendo a conclusione dei lavori, ha ringraziato sia il Coordinamento delle Associazioni per aver sollevato anche la questione spinosa della Diga e della Centrale Idroelettrica, sia il Consorzio di Bonifica per la meritoria attività che con grandi difficoltà, e ormai quasi senza risorse finanziarie, sta profondendo per il territorio.
Assicura il suo massimo impegno ad approfondire celermente in ogni sede tutte le problematiche esposte, a fare ogni azione in suo potere per risolvere questa annosa questione che sta danneggiando oltre ogni misura il territorio della Città della Piana, ad essere sempre al fianco di ogni iniziativa sia del Coordinamento che del Consorzio per favorire lo sviluppo del territorio.
Al termine dell’intervento tutti i partecipanti si sono recati sulla Diga per far conoscere direttamente all’On. Nesci la straordinaria infrastruttura della diga e tutte le opere accessorie che il Consorzio sta con grande impegno realizzando, fra le quali l’area attrezzata a pic-nic e la bellissima pista, già realizzata per 2.400 metri, che quando ultimata costeggierà tutto il bacino creando così un notevole premessa per lo sviluppo turistico del comprensorio.
A chiusura dell’incontro Foci ha comunicato al Sottosegretario On. Nesci sia l’iniziativa di mobilitazione a sostegno della Diga e della Centrale Idroelettrica che sarà organizzata dal Coordinamento per il prossimo 27 giugno, sia l’invito a partecipare personalmente. Invito che ha accettato con vivo piacere garantendo sin da ora la sua attiva partecipazione.
Caterina Sorbara