• Home »
  • News »
  • Rosarno, protocollo d’intesa tra il Comune e l’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro

Rosarno, protocollo d’intesa tra il Comune e l’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro

È stato sottoscritto questa mattina, dal sindaco di Rosarno Giuseppe Idà e dal Professore Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia, alla presenza del prof. Charlie Barnao, un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Rosarno e l’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali.

Tale progetto è stato reso possibile grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Interno al Comune di Rosarno.

“Scopo dello studio scientifico è una più approfondita e dettagliata conoscenza della numerosa comunità di immigrati che popolano la Città – ha affermato il sindaco Idà – . Un censimento a 360 gradi al fine di conoscere numero di immigrati,cittadinanza, religione, scolarizzazione e quant’altro possa essere utile per mettere in atto politiche necessarie in materia di immigrazione ed integrazione”.

Primi obiettivi sono la mappatura ed il monitoraggio delle zone di Rosarno in cui vivono immigrati in stato di marginalità sociale.  Il prof. Corposanto ha poi specificato come la rilevazione consentirà di essere in possesso di ulteriori competenze in materia di integrazione e politiche sociali e capire il numero di immigrati che un territorio può accogliere consentendo una vita dignitosa agli stessi.

 

Il Sindaco

Avv. Giuseppe Idà