Rosarno, presentazione progetto “Garanzia Giovani”

Al convegno che avrà luogo mercoledì 22 Aprile 2015 alle ore 10:30 presso l’Auditorium del Liceo “ R. Piria”, porteranno i saluti, il Sindaco Avv. Elisabetta Tripodi e la Preside Prof.ssa Maria Rosaria Russo.

Interverranno all’ espletamento del progetto, il Dott. Antonio Nicola De Marco “ Direttore Generale Dipartimento 6 della Regione Calabria”; l’On. Nino De Gaetano “Assessore ai Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Calabria” e concluderà i Lavori  l’On. Carlo Guccione “ Assessore alle Politiche Sociali, Formazione, Lavoro, Attività Produttive” della Regione Calabria ed inoltre, gli interventi dei giovani saranno coordinati dal Presidente Comunale Antonio Bottiglieri.

Il Progetto “Garanzia Giovani” si rivolge ai NEET (Not in Education, Employment or Training), ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che non lavorano e non studiano.

Attraverso il Fondo Sociale Europeo e le Risorse Nazionali, il Progetto, in condivisione con la Regione Calabria cui spetta l’attuazione del programma sul territorio.

Prevede che i giovani possono usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’Auto Imprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’Estero.

È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015.

L’Assessore Teodoro De Maria, informa che, presso il Centro l’Impiego, i giovani e le imprese, possono ricevere informazioni sulla “Garanzia Giovani” ed essere indirizzati verso le opportunità offerte dal programma.

Il Centro per l’Impiego costituisce il punto fisico di accesso dei giovani al programma, con funzione di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale, Profiling e Orientamento.

Inoltre, devono supportare i giovani nella registrazione al programma tramite i portali Nazionali e Regionali (www.politicheattivecalabria.it); coloro che sono già registrati al programma, saranno aiutati da un operatore a compilare la scheda Anagrafico-Professionale, ossia un documento fondamentale per avere una fotografia della situazione personale e professionale del giovane e capire qual è il percorso più adatto da offrirgli.

Inoltre, anche le aziende sono chiamate a contribuire a raggiungere gli obiettivi di Garanzia Giovani, beneficiando di agevolazioni per l’offerta di opportunità formative e d’ inserimento lavorativo.