• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Sabato pomeriggio a Gioia Tauro, nell’incantevole Sala “Le Cisterne” si è svolta la 18° Edizione del Premio Kairos

Sabato pomeriggio a Gioia Tauro, nell’incantevole Sala “Le Cisterne” si è svolta la 18° Edizione del Premio Kairos

La storica Associazione, presieduta dalla prof.ssa Milena Marvasi Panunzio, ha voluto conferire il premio alla Capitaneria di Porto nella persona del Comandante Vincenzo Zagarola.
L’evento si è aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Inno della Guardia Costiera “Angeli Del Mare”e subito dopo la prof.ssa Marvasi Panunzio, dopo aver ricordato le vittime di Ischia e la Guerra In Ucraina, ha sottolineato l’impegno, la professionalità e la dedizione che da sempre caratterizzano l’operato del Comandante Vincenzo Zagarola.
La prof.ssa Marvasi, ha poi letto una lirica del grande poeta gioiese Antonio Orso.
A seguire, si sono susseguiti gli interventi del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e dell’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno, i quali hanno sottolineato il profondo valore del Premio, tra i più importanti della Calabria e il profondo legame tra la città di Gioia Tauro e la Capitaneria di Porto.
Subito dopo il Comandante Massimiliano Santodirocco ha presentato il dott. Vincenzo Zagarola; sottolineando la grande professionalità, dedizione e competenza che da sempre contraddistinguono il suo operato.
Il dott. Zagarola prima dell’incarico alla Capitaneria di Porto di Gioia Tauto si è distinto nella Direzione Marittima di Civitavecchia dove, dopo aver diretto diversi Uffici, ricopriva da ultimo l’incarico di Assistente del Direttore Marittimo e Capo Sezione Studi e Relazioni esterne.
Emozionante e coinvolgente il momento della Consegna del Premio.
Il Comandante Zagarola, non senza emozione ha dichiarato:” Le manifestazioni di apprezzamento, ricevute in questi anni di mia permanenza in Calabria, sono da me pienamente ricambiate. Nutro verso questa terra, un profondo sentimento di appartenenza e condivido questo premio con la mia squadra, un’istituzione composta da uomini e donne che lavorano in piena sinergia”.
L’evento è stato intervallato dall’ esecuzione di brani musicali del M°. Rocco Mangione, il cui stile esecutivo e repertorio, spazia dal pianismo classico al pianismo moderno.
Attualmente è docente supplente nelle graduatorie di pianoforte per scuole medie in provincia di Vicenza.
Insegna privatamente nel corso di pianoforte organizzato dall’Associazione “Accademia Mediterranea” Gioia Tauro.
Pluripremiato, nel corso della sua carriera ha diretto importanti manifestazioni musicali.
Il signor Fortunato Costantino ha donato al Comandante Zagarola una copia del suo libro “Giovani di Allora”.
Numeroso e attento il pubblico presente, tra cui i rappresentanti delle Associazioni Culturali del territorio e autorità politiche, militari, scolastiche e religiose.
Caterina Sorbara