• Home »
  • News »
  • San Ferdinando, seconda edizione del carnevale Omnia 2019

San Ferdinando, seconda edizione del carnevale Omnia 2019

Domenica scorsa, 3 marzo, neppure le condizioni meteo avverse hanno fermato i soci dell’associazione di volontariato OMNIA di San Ferdinando.
Appena il sole ha fatto capolino attraverso le nubi ancora minacciose, tutti pronti per festeggiare assieme, e alla presenza di un Pubblico sempre più numeroso, la seconda edizione del Carnevale OMNIA 2019.
La manifestazione si è svolta in Piazza Nunziante e sotto il porticato del Palazzo Municipale, resi disponibili dal Sindaco, Andrea Tripodi.
Presidente e soci tutti in maschera col più anziano di essi, Nando Cimato che nell’occasione festeggiava i suoi 80 anni; ognuno si è prodigato nell’accoglienza di bambini, genitori e famiglie in un contesto di vero e sano divertimento.
E’ stata offerta la tradizionale pignolata, preparata dall’associazione, assieme all’ottima cioccolata calda e al mega panino farcito di nutella.
La Banda dei Clown di Settingiano e i due eccellenti DJ, Enzo Pirrottina ed Alessandro Andreacchio, questi ultimi gratuitamente, hanno allietato l’evento con musiche e canzoni per grandi e piccini.
E’ stato un variopinto sfilare di mascherine, tutte belle e curate nei particolari, un simpaticissimo coinvolgimento in un’atmosfera gioiosa di balli e girotondi che ha visto i soci OMNIA protagonisti e conduttori trascinanti e tutto sotto il controllo della Protezione Civile coordinata da Nando Megna.
La scelta per aggiudicare il premio alla migliore mascherina è stato arduo per la giuria esterna costituita dal Maestro Lorena Rulli, direttrice del Centro Body music di Nicotera, dalla prof.ssa A.M. Tedesco insegnante presso l’istituto ITIS di Nicotera, nonché stimata giornalista e dalla pittrice Nunzia Staltari, presidente dell’associazione Artisti del Quadrifoglio di Rosarno.
Infine sono stati premiati ex equo la maschera di Mary Poppins indossata da Carlotta Petracca e quella di Willy Wonka indossata da Antonio D’Agostino.
Molta soddisfazione è stata espressa da tutti ma soprattutto dalla famiglie che hanno potuto trascorrere alcune ore in allegra compagnia avendo avuto la possibilità di diversificare l’iter quotidiano con un’occasione ludica e di incontro nel contesto di un evento destinato a ripetersi, puntualmente, negli anni.
Notevoli sono stati gli sforzi anche economici dell’OMNIA per poter realizzare tutto questo, anche considerando la limitatezza degli spazi disponibili in quanto, ancora, l’associazione, è priva di una sede adeguata per l’organizzazione delle numerose iniziative già effettuate e per quelle da proporre nell’immediato futuro.
Un saluto da parte del Direttivo e di tutti i soci alla cittadinanza ed anche un invito a voler assecondare queste iniziative nel contesto di un processo di rinascita e di riqualificazione di San Ferdinando sia dal punto di vista sociale che culturale, indipendentemente da ogni interesse e colore politico auspicando spazio e soprattutto sostegno, anche economico, da parte delle Istituzioni.
L’associazione coglie l’occasione per ricordare che è in itinere l’organizzazione del Banco Alimentare e che quindi a breve saranno comunicate le modalità di domanda per ottenerne i benefici da parte di persone e famiglie indigenti con la presentazione del modello ISEE.