• Home »
  • News »
  • Sanita’ e ospedale di Polistena: “Scura e Oliverio non possono ignorare la posizione unanime dei Sindaci della Piana.”

Sanita’ e ospedale di Polistena: “Scura e Oliverio non possono ignorare la posizione unanime dei Sindaci della Piana.”

Lunedì 29 giugno alle ore 10, si insedia dinanzi all’ospedale di Polistena il presidio di vigilanza promosso dall’Amministrazione Comunale cittadina, ma assunto da tutti i Sindaci della Piana come momento importante di presenza collettiva, di partecipazione e di rivendicazione del territorio a difesa dell’ospedale di Polistena e per il rilancio della sanità pubblica nella Piana.

Il presidio nasce dalla necessità di monitorare gli sviluppi della situazione a seguito del decreto n.9 del Commissario Scura che prevede, dopo la costruzione del nuovo ospedale di Palmi, la chiusura di tutti gli altri ospedali della Piana compreso quello di Polistena, unico ospedale che attualmente garantisce nella piana i Livelli Essenziali di Assistenza.

Ed ancora il presidio di vigilanza si rende indispensabile dal momento che una ulteriore disposizione del Direttore Sanitario dell’ospedale ha disposto dal 1° luglio il blocco dei ricoveri in cinque reparti, cosa da evitare assolutamente e scongiurare in modo categorico.

Non si può non tenere conto della posizione di tutti i Sindaci della Piana che nella riunione del 23 u.s. hanno unanimemente stabilito di sostenere la mobilitazione a difesa e per il potenziamento dell’ospedale di Polistena che va mantenuto nei suoi servizi e potenziato con l’istituzione dei nuovi reparti stabiliti dalle linee guida del Ministero della Salute. Insieme a quella dei Sindaci dell’Assemblea “Città degli Ulivi” inoltre registriamo anche la successiva posizione del Sindaco di Palmi e di altri esponenti politici ed istituzionali palmesi che hanno espresso sostegno e solidarietà ai contenuti della mobilitazione in corso.

Tutto ciò non può essere ignorato dal Commissario Massimo Scura e soprattutto dal Presidente della Regione Mario Oliverio, che debbono prendere atto della volontà del Sindaci e del territorio e rettificare le scelte sbagliate compiute sinora.

 

Polistena li 27/06/2015

Michele Tripodi

SINDACO DI POLISTENA