I sentieri aspromontani alla luce degli elementi

Questi quattro elementi della natura hanno da sempre esercitato un grande influsso sulla vita degli uomini, che fin dall’antichità hanno attribuito loro valori simbolici e mistici.

Per alcune teorie filosofiche, ogni sostanza esistente è composta dal connubio tra questi elementi naturali: la terra simboleggia la materia primordiale; l’acqua è la fonte della vita; l’aria è l’energia vitale che respiriamo; il fuoco è l’elemento purificatore e racchiude in sé il principio della vita, che scaturisce dalla sua energia.

Se è vero che ogni elemento non può esistere senza l’altro, è altrettanto vero che essi si influenzano tra loro contribuendo a creare ecosistemi unici e preziosi: questo accade in Aspromonte, dove ogni angolo è caratterizzato dai quattro elementi della Natura.

  Gli itinerari del programma 2017 sono individuati, quindi, seguendo la traccia tematica dei quattro elementi: Aria, acqua, terra e fuoco

Il programma comprende escursioni nelle montagne dell’Appennino Aspromontano calabrese, che attraverseremo nel modo più antico ed affascinante, percorrendone i sentieri e le mulattiere, ricercando le tracce di una civiltà contadina, ancora presente ed attuale, che nelle nostre vallate ha subito oltraggi spesso senza rimedio.

Nel contatto con i quattro elementi primordiali, il concetto di “relax” acquista una valenza assolutamente nuova: significa fare il pieno di energia vitale in sintonia con la natura nel cuore dell’Aspromonte, percepire il legame con tutto il creato, rafforzare il proprio stato di salute nel silenzio di un paesaggio grandioso e sentire tutta la ricchezza e la bellezza della nostra madre terra.

Gli itinerari tematici sono stati concepiti con l’intenzione di permettere ai fruitori di approfittare e godere di tutti questi aspetti percorrendo dei comodi sentieri che ci permettono di valorizzare sia gli elementi della natura che le peculiarità locali e di stimolare la riflessione sulla delicatezza e complessità dei legami fra gli esseri viventi e sul ruolo di ognuno di noi nel modificare i fragili equilibri ambientali in cui siamo immersi.

Il confronto fra passato e presente, che si mostra ad ogni passo del percorso, faciliterà questa presa di coscienza.

Nel programma sono presenti escursioni per tutti i gusti: dalle semplici

ma affascinanti camminate di inizio e fine stagione, adatte a chi ha meno allenamento e  a chi si avvicina per la prima volta alla montagna, alle escursioni ben più impegnative per sentieri d’alta quota e ferrate, adatte a chi ha più esperienza e a chi ama le sensazioni forti.

Ogni escursione rappresenterà un vero cambiamento rispetto ai ritmi della vita quotidiana: l’immersione nella natura, il silenzio, i panorami straordinari, la notevole biodiversità e l’energia data dai quattro elementi con la vista sul mare, sulle dighe, sui colli verdi, sulle vette innevate, sulle vallate vaste, sul pietrame, la piacevole confusione di nomi dei mille fiori osservati nei prati e l’emozione quasi certa dell’incontro con l’animale in libertà, lasceranno impressa un’immagine indelebile nella nostra memoria.

Queste esperienze sono alla portata di tutti, ed a tutti dunque rivolgiamo il nostro invito, con l’augurio di poter offrire ai partecipanti, insieme ad un piacevole svago, qualche interessante occasione di riflessione.

                                                                                               Totò Pellegrino