• Home »
  • News »
  • Si è svolto a Palmi l’evento”Acconciati, usciamo! Conversazione sulla conservazione del patrimonio riproduttivo e sull’estetica oncologica

Si è svolto a Palmi l’evento”Acconciati, usciamo! Conversazione sulla conservazione del patrimonio riproduttivo e sull’estetica oncologica

Ogni anno sono 55 mila le donne che scoprono di avere un tumore al seno.
Ormai da anni, tutto il mondo in Ottobre si tinge di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno.
La pandemia ci ha insegnato che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile e non può più essere rimandata.
Ambulatori e ospedali sono luoghi sicuri, a cui si può accedere con serenità.
Il momento giusto è ogni momento, perchè prevenzione non significa solo sottoporsi regolarmente agli esami di screening raccomandati, ma anche scegliere, a ogni età e all’interno di qualsiasi progetto di vita, abitudini che ci fanno sentire meglio e proteggono la nostra salute. La prevenzione è volersi bene e prendersi cura di sé: non c’è una data per iniziare a farlo, né tantomeno una per smettere.
Proprio per accendere una luce su questa malattia dalle importanti conseguenze fisiche ed estetiche, l’Associazione FIDAPA Sezione Piana di Palmi, presieduta dalla prof.ssa Anna Pizzimenti, ha organizzato in sinergia con la Onlus La Danza della Vita un evento dal tema “Acconciati, usciamo! Conversazione sulla conservazione del patrimonio riproduttivo e sull’estetica oncologica”.
L’evento si è svolto nel Salone Pio X della Concattedrale di Palmi e si è aperto con i saluti della presidente Anna Pizzimenti, che si subito è soffermata sull’importanza della tematica dell’evento e sulla necessità di lavorare sinergicamente con le altre associazioni presenti sul territorio, per sensibilizzare le donne.
Per questo tutte le associazioni palmesi hanno chiesto al Comune di Palmi di illuminare di rosa un monumento.
Toccante e coinvolgente è stato il ricordo di Marilena Barbera, alla presenza della famiglia e la testimonianza di Helena Lopresti che convive con la sua alopecia, non derivante da cure chemioterapiche.
Don Silvio Misiti, parroco Concattedrale San Nicola, ha sottolineato la presenza della chiesa e di Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppidi Mamertina-Palmi alle problematiche del territorio.
La dott.ssa Leona Cremonese, Direttore Amministrativo GATJC Fertility Center di Gioia Tauro, ha centrato il suo intervento sull’importanza della prevenzione, arma indispensabile per non soccombere alla malattia.
La dott.ssa Francesca Maria Rita Pileio, ha curato il profilo della PMA e ha parlato dell’importanza della conservazione del patrimonio genetico.
La Prof.ssa Giovanna Morabito, per l’Associazione La danza della Vita, presieduta da Maria Anedda, ha descritto le molteplici attività dell’associazione attiva sul territorio dal 2013.
L’hair stylist Carmela Ciappina, ha parlato della gestione dei capelli durante e dopo le cure chemioterapiche e con la speciale modella Giovanna Zappia, ha mostrato come annodare i foulard, per realizzare variopinti e vivaci turbanti adatti ad ogni circostanza.
Numeroso il pubblico presente tra cui Mons. Francesco Milito, presidenti e soci di associazioni e Club presenti sul territorio.
Caterina Sorbara