L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte dell’Istituto, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti concreti per orientarsi tra risparmio, scelte economiche consapevoli, utilizzo dei mezzi di pagamento digitale e prevenzione delle truffe online .
Hanno contribuito all’evento i responsabili di Banca d’Italia, che hanno illustrato l’uso corretto e consapevole di carte prepagate ,carte di debito e carte di credito.
L’ Arma dei Carabinieri, ha affrontato il delicato tema delle truffe online e delle frodi informatiche, spiegando ai giovani come riconoscere messaggi e siti non sicuri. L’Associazione dei consumatori, ha fornito indicazioni su che cosa fare in caso di raggiri, frodi e contestazioni e su come tutelarsi nelle procedure di reclamo.
Dopo i saluti del dirigente dell’Istituto Severi prof. Fortunato Praticò; i contenuti del percorso sono stati sviluppati dai soci del Lions Club Gioia Tauro Piana, ciascuno secondo la propria competenza .
Maria De Caria ha introdotto la relazione tra rendimento e rischio; Carmelo Zaccuri ha approfondito il concetto di diversificazione; Mimmo Tontodonati ha approfondito il concetto di pianificazione finanziaria e Carmela Gentiluomo ha analizzato il fenomeno delle fake news e l’impatto della disinformazione nelle scelte economiche.
Preziosi anche i contributi della Presidente zona 27 Vittoria Vardè e del Presidente XI Circoscrizione Vincenzo Mollica.
Il service si è chiuso con un messaggio fondamentale: non esistono guadagni facili e le scelte finanziarie richiedono consapevolezza, informazione e responsabilità”.
Il presidente del Club Santo Bagalà ha ringraziato i relatori e i soci che hanno contribuito all’organizzazione del service.
Caterina Sorbara
pianainforma.it PianaInforma.it, tutte le notizie, i reportage, i documentari sulla piana di Gioia Tauro. Una vera WebTV. Resta informato sui principali eventi della piana. Seguici anche su facebook e twitter.