• Home »
  • News »
  • Si sono svolti a Rosarno i Funerali di Norina Ventre conosciuta come “Mamma Africa”

Si sono svolti a Rosarno i Funerali di Norina Ventre conosciuta come “Mamma Africa”

 Si sono svolti stamattina a Rosarno, alla presenza di autorità religiose, civili e militari, i  funerali di  Norina Ventre,  conosciuta come Mamma Africa.

Donna meravigliosa e generosa, per oltre un quarto di secolo nella sua azienda agricola   ha mantenuto in vita, con la collaborazione di un gruppo di volontari, un punto di ritrovo, dove migliaia di migranti, hanno potuto ricevere pasti caldi, generi alimentari, oggetti di prima necessità, medicine e vestiario.

 Nel 2011 con il film “A Chjàna”, il regista Jonas Carpignano ha portato sulla ribalta mondiale la sua straordinaria storia.

 Nel 2016 venne insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica, proprio per l’impegno profuso a favore dei più deboli.

 Il dott. Michelangelo Bartolo referente  per la Calabria della Comunità di Sant’Egidio e una delle volontarie calabresi Teresa Galasso, nell’esprimere il loro cordoglio per l’immane perdita, hanno sottolineato la generosità e i valori positivi di Norina Ventre, che lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuta.

Il dott. Michelangelo Bartolo, nel corso delle esequie ha letto un commovente  messaggio di Mons. Matteo Zuppi.

Caterina Sorbara