• Home »
  • News »
  • I Sindaci della Piana contro il non rinnovo del contratto degli ex LSU – LPU

I Sindaci della Piana contro il non rinnovo del contratto degli ex LSU – LPU

Con una missiva indirizzata a A S.E. Il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Michele Di Bari, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al Ministro degli Interni Marco Minniti ed al Governatore della Calabria Mario Oliverio, i sindaci della Piana di Gioia Tauro hanno chiesto un intervento risolutivo in merito alla complessa e delicata problematica relativa al rinnovo del contratto degli ex LSU – LPU, in quanto dopo aver consultati tecnici ed esperti, sono state riscontrate una serie di criticità che alla luce della normativa vigente parrebbe non consentano l’automatica proroga del contratto.
I sindaci, riuniti in assemblea permanente da questa mattina presso il Comune di Rosarno, chiedono un intervento autorevole che possa dirimere definitivamente la questione a favore dei lavoratori che grazie alle loro prestazioni ed alle loro professionalità garantiscono l’erogazione dei servizi essenziali che dal due gennaio 2018, verosimilmente, potrebbero venire meno comportando l’interruzione di pubblici servizi.
Si tratta di una problematica seria ed impellente che necessita immediata risposta, in quanto non è possibile che le più alte Istituzioni dello Stato si girino dall’altra parte esponendo da un lato i Comuni a concreti rischi di violazioni erariali e di bilancio, ma soprattutto abbandonando lavoratori che da anni consentono l’efficienza dei nostri Comuni.
I sindaci segnalano altresì che sono in corso in diversi Comuni occupazioni pacifiche da parte dei lavoratori esasperati ed in attesa di risposte e sino a quando queste non verranno fornite si continuerà nella protesta, condivisa e sposata in pieno dalle Amministrazioni.
La solidarietà nei confronti dei lavoratori che stanno vivendo un dramma in giorni che dovrebbero essere di festa e serenità è totale, ciò è dovuto a scelte poco chiare che rischiano seriamente, se non si interviene in maniera decisa, di far perdere il lavoro a migliaia di persone. Come Amministratori ci batteremo in ogni sede per tutelare i nostri lavoratori anche con azioni eclatanti.
I SINDACI DI
ROSARNO
CITTANOVA
GALATRO
SAN GIORGIO MORGETO
CINQUEFRONDI
MELICUCCO
SAN FERDINANDO
SEMINARA
VARAPODIO
MOLOCHIO
SCIDO
COSOLETO