Soccorsi quattro diportisti in difficolta’

In occasione di un’operazione di soccorso effettuata nella serata di venerdì, personale dipendente dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro ha prestato assistenza ad una imbarcazione da diporto in difficoltà, a circa cinque miglia a sud del Porto di Gioia Tauro.

Su segnalazione pervenuta alla propria Sala Operativa, la Capitaneria di porto è stata informata della presenza della suddetta unità da diporto – una imbarcazione a vela di circa 9 metri di lunghezza – che, a causa di una avaria all’impianto propulsivo di bordo, era costretta a proseguire la navigazione a vela, nonostante il repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Accertata la condizione di pericolo per i diportisti a bordo dell’unità in avaria, è stato immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP 2097, attualmente in servizio presso la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro. Il mezzo di soccorso, dopo aver intercettato l’imbarcazione in avaria che, ormai, manovrava con estremo difficoltà anche a causa dei marosi, ha proceduto a prestare la necessaria assistenza e, dopo aver accertato le buone condizioni di salute dei quattro diportisti a bordo, ha scortato la stessa all’interno della darsena del porto gioiese.

L’operazione di salvataggio compiuta si inserisce nella quotidiana attività della Capitaneria di porto di Gioia Tauro finalizzata al soccorso e alla salvaguardia della vita umana in mare.

Si ricorda che, per le emergenze in mare, bisogna sempre chiamare il numero 1530, gratuito sul tutto il territorio nazionale e attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Gioia Tauro, 6 settembre 2021