Studenti del Piria di Rosarno a Gasendorf

L’anno 2018 ricorre il settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e l’ Istituto Superiore “R. Piria” , diretto dal dirigente Scolastico Professoressa Maria Rosaria Russo, nell’ambito del progetto Erasmus + “ Me and EU ” rappresenterà l’Italia, con quattro allieve e i docenti referenti,a Vienna dove gli Stati Membri si riunirono 25 anni fa stabilendo the Office of the High Commisioner for Human Rights (OHCHR).
Il progetto Erasmus + si inserisce in una ormai consolidata esperienza di progetti europei che grazie alla professionalità e alla dedizione del responsabile dei progetti Erasmus + Professore Michele Oliva rendono il Liceo “ R. Piria” di Rosarno una scuola sempre più internazionale e basata su un nuovo modello di didattica laboratoriale.
Il progetto “Me and EU” vede coinvolti i seguenti cinque stati europei : Spagna, Portogallo, Austria, Grecia e Italia , nell’ elaborazione di materiali verbali e visivi volti alla considerazione del problema, purtroppo di grande attualità, dei rifugiati e dei migranti più in generale. Il liceo Piria , entrato con successo in tale progetto, rappresenta appunto l’Italia e grazie all’efficiente lavoro del professore Oliva coadiuvato dalla professoressa di lingua e letteratura Inglese Filomena Barbieri si prepara a partecipare al meeting internazionale che si terrà in Austria dal 26 al 30 Novembre .
I docenti Oliva e Barbieri insieme alle studentesse Bulzomi Alessia, Gaetano Elisa, Porretta Irene e Zungri Caterina si recheranno nella città di Gasendorf dove si svolgeranno i lavori relativi al progetto. Le quattro ragazze saranno ospitate da altrettante famiglie perché l’Erasmus + non è solo esperienza didattica ma scambio culturale e pratica linguistica, considerato che ogni attività verrà svolta in lingua inglese. L’ esperienza infatti risulta di grande valore formativo sotto diversi aspetti. Studenti e insegnanti avranno modo non solo di adoperarsi per la valorizzazione dei diritti umani ma di lavorare fianco a fianco con ragazzi dei diversi paesi coinvolti nel progetto che incontreranno a Gasendorf e con cui stabiliranno rapporti di amicizia e rispetto imparando ad apprezzare sempre la diversità come valore aggiunto.
Il Progetto, presentato alle famiglie delle studentesse nell’ auditorium del liceo ,ha ottenuto il plauso delle stesse che hanno espresso apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto dall’ intero gruppo e per le opportunità altamente qualificate messe a disposizione dalla scuola al fine di dare un contributo pregnante alla formazione culturale,umana,civile degli studenti.