• Home »
  • News »
  • Taurianova Annamaria Cordopatri sarà la nuova Presidente della Giuria del Premio Internazionale “Universum Donna”.

Taurianova Annamaria Cordopatri sarà la nuova Presidente della Giuria del Premio Internazionale “Universum Donna”.

 

La presenza in Consiglio comunale prima come Vicepresidente e poi come Assessore alla Cultura, ha lasciato un’impronta tangibile, ha contribuito a elevare il livello culturale in una terra in mano alle cosche mafiose, ha promosso convegni sulla Legalità, manifestazioni artistico culturali, ha spinto molto sulla formazione e l’educazione come baluardo di libertà. Una donna che non si è mai arresa alle prime difficoltà, in lei l’etica non è astratta ma si concretizza in un profondo senso della cosa pubblica, intesa come Bene Comune, in un generoso darsi che l’ha vista più volte protagonista contro tutto e contro tutti e l’ha resa punto di riferimento per i tanti emarginati dalla società. Mai la sua porta fu chiusa ad alcuno, mai nego un aiuto a chi ne avesse bisogno.

La Cordopatri è stata protagonista di innumerevoli battaglie civili, sociali e politiche: da quelle sociali volte a migliorare la qualità di vita nei quartieri a quelle contro il malcostume nella pubblica amministrazione. Grande amante dei bambini, si è sempre battuta da Assessore alla Cultura per il diritto all’istruzione e formazione per tutti. Mai una traccia in lei di arroganza che spesso scaturisce in quelle persone che sanno di aver raggiunto traguardi importanti. Un giusto riconoscimento ad una grande donna e al ruolo misconosciuto che ha svolto in silenzio per tanti anni. Il suo sogno nonostante i tanti impegni e la malattia della madre lo raggiunge con caparbietà, la laurea tanta desiderata a coronamento di una vita dedicata agli altri è arrivata, e nel 2004 la Sig.ra Annamaria Cordopatri si laurea in “Tecnico di Laboratorio Biomedico”.

Nel 2009 fonda una Associazione di cui è tutt’ora Presidente “Il Domani Onlus”, mission dell’Associazione sono i temi sociali in particolare quelli relativi alla disabilità nello Sport, oltre a temi culturali e di legalità. Nella veste di Presidente del “Il Domani Onlus” ha promosso numerosi incontri tra cui i Caffè Letterari proposti per la prima volta nella città di Taurianova. Con l’Esperia Associazione di Volontariato per Atleti disabili ha promosso una grande manifestazione sportiva per atleti disabili. Tra gli ultimi eventi promossi un Convegno per ricordare una giovane vita stroncata per mano della Mafia, durante la serata è stato presentato anche il libro “Bianco Come la Vaniglia” della scrittrice Paola Bottero, che ripercorre la breve vita del giovane Francesco Maria Inzitari.

La dott.ssa Cordopatri, incarna la voglia e l’ambizione dei calabresi che non si rassegnano e si battono per il cambiamento, la tenacia e la passione civile è incarnata nel suo DNA. Il suo background è stato il biglietto da visita che ha portato il Consiglio di Presidenza dell’Universum Academy Switzerland di Lugano (CH) a preferirla ad altre donne per il prestigioso incarico di Presidente della Giuria del Premio Internazionale Universum Donna.