Taurianova, Concerto della Memoria

Taurianova , nella Chiesa del SS. Rosario, in occasione del Giorno della memoria dell’Olocausto, si è tenuto il “Concerto della memoria”, fortemente voluto e organizzato dalla Pro Loco “Taurianova nel cuore” presieduta da Francesco Bellantonio, con il patrocinio del Comune.
L’evento, ha visto come protagonista l’Orchestra di fiati di Cinquefrondi, diretta dal maestro Cettina Nicolosi, accompagnata dalla pianista Tatiana Belekanic, dallo xilofonista Salvatore Lombardo e dalla cantante Ilenia Surace, con la partecipazione della Corale Santa Chiara, diretta dal maestro Giuseppe Arena.
Ha presentato la serata, il portavoce dell’Orchestra cinquefrondese, Francesco Belziti.
Nella Chiesa, addobbata per l’occasione,è stato esposto un dipinto a tema realizzato dalla pittrice taurianovese Natalina Fucile.
Il concerto si è aperto con un’esibizione musicale che la Pro Loco ha fortemente voluto dedicare alla compianta Sissy Trovato Mazza, scomparsa nei giorni scorsi, dopo due anni di coma.
Una vicenda, quella della giovane agente di polizia penitenziaria, che ha scosso l’intera comunità, e che l’Associazione ha voluto omaggiare con un evento a lei dedicato.
Tutti i brani eseguiti hanno emozionato il numeroso pubblico presente.
Orima dell’esecuzione del brano finale si sono succeduti gli interventi di don Alfonso Franco, dell’Assessore alla Cultura Luigi Mamone e del presidente della Pro Loco Bellantonio.
Inoltre erano presenti l’assessore Raffaele Loprete, l’on. Francesco Cannizzaro e l’on. Angela Napoli.
Un evento di altissimo spessore culturale: “La capacità di avere memoria del passato è lo strumento più importante per misurare il grado di civiltà di un popolo”.
Caterina Sorbara