• Home »
  • News »
  • Taurianova, consegnati i libri dell’iniziativa t#IOLEGGOPERCHÉ alle scuole

Taurianova, consegnati i libri dell’iniziativa t#IOLEGGOPERCHÉ alle scuole

Taurianova, la dott.ssa Angela Crea Assessore all’istruzione, ha consegnato al preside dell’istituto comprensivo Alessio Contestabile prof. Giuseppe Gelardi e alla preside dell’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli dott.ssa Maria Concetta Muscolino, i libri che le famiglie hanno donato alla scuola,aderendo all’iniziativa :t#IOLEGGOPERCHÉ, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020(prorogata poi fino all’otto dicembre), nelle librerie aderenti, sono stati acquistati libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori hanno contribuito con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne hanno fatto la richiesta attraverso il portale.
Negli Istituti di Taurianova è già il secondo anno che si ripropone il progetto
Quest’anno a causa della pandemia, i libri sono stati acquistati anche a distanza.
La dott.ssa Angela Crea ha sottolineato che: ”Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità.
Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.
La lettura è educativa e formativa quando rende migliori, perciò è lo strumento necessario per la formazione umana, è specchio ed espressione destinata a formare la società del domani”.
Inoltre è uno strumento sicuro per giungere alla comprensione e alla pacificazione tra i popoli”.
Un augurio agli studenti è arrivato anche dall’Assessore alla Cultura Maria Fedele che ha rimarcato l’importanza della lettura, uno strumento sicuro per giungere alla comprensione e alla pacificazione tra i popoli.
Grande soddisfazione è stata espressa dai dirigenti dei due Istituti, i quali hanno ringraziato l’assessore Crea per l’impegno profuso a favore dell’iniziativa e della scuola.
Caterina Sorbara