• Home »
  • News »
  • Taurianova è nuovo membro dell’Associazione Siti Storici Grimaldi

Taurianova è nuovo membro dell’Associazione Siti Storici Grimaldi

L’associazione Siti Storici Grimaldi, il cui presidente onorario è proprio il Principe Alberto di Monaco, ha lo scopo di riunire tutti i comuni francesi ed italiani che nella loro storia hanno avuto un rapporto con la famiglia Grimaldi di Monaco.

La famiglia Grimaldi , con i suoi 700 anni di storia, è legata a più di 100 diverse località francesi, italiane e spagnole a seguito di alleanze, accordi diplomatici e matrimoni.

Da  qui  è nata l’idea di un’Associazione che potesse in qualche modo riunirle, con l’obiettivo di creare una rete, un percorso, una promozione turistica e culturale attraverso l’impronta indelebile che i Grimaldi hanno lasciato in questi luoghi.

Un’iniziativa che è stata da subito apprezzata e condivisa dal Principe Alberto II di Monaco, che, oltre ad esserne il Presidente Onorario, sostiene ogni evento realizzato e non manca occasionalmente di visitare queste località per ripercorrere la storia della sua famiglia.

 In  Italia, nel 1524, i Grimaldi di Monaco si posero sotto la protezione della Spagna asburgica. Nel 1532, per consolidare l’alleanza, l’imperatore Carlo V, che nel sud della penisola italiana regnava in qualità di Re di Napoli, concesse ai signori di Monaco un certo numero di feudi.

 Ebbene da Taurianova è arrivata la notizia che da qualche giorno,  la cittadina della Valle del Marro è nuovo membro dell’associazione Siti Storici Grimaldi.

Nel corso della recente visita in Calabria  del  principe  Alberto II una delegazione del Comune di Taurianova, guidata dal sindaco Roy Biasi, è stata ricevuta  da S.A.S. insieme ai comuni di Terranova Sappo Minulio e Seminara, e in quell’occasione, il sindaco Biasi ha consegnato una lettera ufficiale d’invito, a visitare Taurianova il prossimo anno.

Ricordiamo che Taurianova, è formata dai territori di Jatrinoli, Radicena e San Martino, tre antiche baronie della famiglia Grimaldi.

Entra dunque a pieno titolo nell’associazione dei siti storici e avvierà con tutti i comuni partecipanti un lungo e proficuo percorso di collaborazione e crescita.

Caterina Sorbara