• Home »
  • News »
  • Taurianova, incontro: “Conoscere e Curare il Tumore al Seno: L’Importanza della Prevenzione”

Taurianova, incontro: “Conoscere e Curare il Tumore al Seno: L’Importanza della Prevenzione”

“Conoscere e Curare il Tumore al Seno: L’Importanza della Prevenzione” è stato il tema dell’ incontro che si è tenuto sabato mattina a Taurianova, al Centro Servizi Agroalimentare e del Legno Largo Bizzurro;organizzato dall’Auser Territoriale di Gioia Tauro e dal Circolo Auser Madre Teresa di Calcutta di Taurianova, presieduto da Maria Rosa Romeo, in collaborazione con il chirurgo e senologo Salvatore Marafioti.
L’evento è stato presentato e moderato dalla Presidente Auser Terrritoriale di Gioia Tauro Federica Legato, e si è aperto con i saluti del sindaco di Taurianova che, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
Subito dopo il dott. Aurelio Naborrini ha relazionato sul tema:
Screening e Diagnosi Precoce; il dott. Salvatore Marafioti ha trattato il tema: Percorso diagnostico-Terapeutico; la dott.ssa Silvana Ficara ha parlato di: Relazione tra TOS e K mammario; il dott. Antonino Iaria ha trattato il tema Terapia Oncologica e la dott.ssa Moni Barreca, ha parlato degli Aspetti psico-fisici e sociali della malattia oncologica.
Toccanti sono state le testimonianze di Leonella Stelitano e Alice Mafrica che sono riuscite a sconfiggere la malattia.
Ha concluso l’evento Maria Rosa Romeo, che dopo aver ringraziato tutti per la presenza, si è soffermata sulle molteplici iniziative del circolo Auser di Taurianova, volte a sensibilizzare le istituzioni e la comunità su un tema importante quale il diritto alla salute.
Caterina Sorbara