Taurianova, l’Istituto Gemelli commemora la Shoa

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Ogni anno tante sono le iniziative che vengono organizzate nelle scuole e nei vari contesti culturali.
Quest’anno a causa della pandemia in corso, quasi tutte le iniziative si svolgeranno online.
Nella Piana di Gioia Tauro, l’Istituto Ugo Arcuri per la storia dell’Antifascismo di Cittanova e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con l’Istituto Gemelli Careri di Oppido Mamertini, hanno organizzato un incontro con gli studenti che si terrà il 27 gennaio alle ore 9,00.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro “Nel Recinto dell’Inferno” dello storico Rocco Lentini, presidente dell’Istituto Ugo Arcuri.
Attraverso il racconto del libro gli studenti, avranno modo di riflettere sull’immane tragedia( la Shoah) che ha segnato l’umanità e che ha colpito anche la Calabria.
Insieme a Rocco Lentini saranno presenti: il preside dell’Istituto Gemelli Careri, ing. Pietro Paolo Meduri e la prof.ssa Maria Pia D’Agostino.
Modererà l’incontro la prof.ssa Lina Iannì.
Analogo incontro si terrà il 29 gennaio alle ore 10,00 io con gli studenti di Taurianova, sempre dell’Istituto Gemelli Careri
Oltre lo storico Rocco Lentini e il preside Pietro Paolo Meduri, sarà presente in veste di moderatrice la prof.ssa Laura Sidari.
Gli intermezzi musicali saranno curati dalla prof.ssa Tiziana Borgese.
Caterina Sorbara