Taurianova, parte il mercato a KM zero

Il Mercato del KM ZERO è divenuto una realtà. Era stata una promessa fatta da Fabio Scionti in campagna elettorale nel corso di una delle sue primissime uscite, quando i produttori agricoli che  quotidianamente vendevano i loro prodotti nella piazza intitolata ai Carabinieri Condello e Caruso e che da qualche tempo erano stati spostati nel largo Bizzurro avevano rappresentato con molta urbanità le loro difficoltà.

Ma oltre a ciò, il riordino delle aree mercatali da sempre per il Sindaco di Taurianova è stato un obiettivo prioritario “far cessare l’anarchia e il disordine che da troppo tempo regnano nel settore del commercio, dare delle regole e farle rispettare per consentire la crescita dei mercati, il volume degli scambi e creare nuove opportunità di lavoro” questa – dice Fabio Scionti – è stata la linea guida e il diktat che ci siamo imposti. Con un lavoro preparatorio che è stato sviluppato nell’arco dei mesi, è stata individuata nella struttura liberty dell’ex MERCATO DEL PESCE la nuova location per il KM ZERO  e dopo l’espletamento di tutte le prassi burocratiche finalmente, oggi sono state consegnate agli operatori del settore – volti che da decenni ogni giorno i cittadini di Taurianova hanno incontrato nel quotidiano giro per la spesa – le autorizzazioni da esporre a dimostrazione della regolarità della loro presenza nel mercato che quotidianamente, con la sola eccezione del Giovedì, vedrà gi operatori del KM ZERO lavorare in condizioni decisamente migliori.

Le autorizzazioni sono state consegnate stamani in municipio nel corso di una breve cerimonia di saluto nell’ufficio del Sindaco. Un ringraziamento doveroso è stato fatto dal sindaco ai funzionari che hanno reso possibile questo primo step del riordino del mercato dell’autoproduzione: il Responsabile del Settore IV Arch. Giuseppe Cardona e i funzionari Michele Sisinni e Teresa Laface “hanno svolto un lavoro eccezionale che consentire a tutti voi di lavorare meglio e tutta la cittadinanza di  godere di un mercato più bello e ordinato”.

Il prossimo step del riordino delle aree mercatali vedrà a breve il varo del nuovo mercato settimanale, ridisegnato su tre assi paralleli e – anche qui – regole volte ad assicurare ordine, pulizia, sicurezza e aumento del volume degli scambi.