• Home »
  • News »
  • Taurianova, presentata la seconda edizione del Villaggio Sud Agrifest

Taurianova, presentata la seconda edizione del Villaggio Sud Agrifest

Si è svolta lunedì 29 maggio a Taurianova , nell’incantevole dimora storica Villa Zerbi la della seconda edizione del Villaggio Sud Agrifest, che si svolgerà l’ — in Località Vatoni.
Ha presentato e moderato la giornalista Nadia Macrì, la quale ha subito sottolineato che l’evento è nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio del territorio e le identità locali,creando sinergie tra il settore agricolo e agroalimentare e quello della sostenibilità .
Avrà un’area coperta di 2.600 mq completamente dedicata alla esposizione delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura; un’area market di prodotti artigianali, l’area food & beverage pensata per soddisfare tutte le esigenze, l’area kids dedicata alle famiglie ed inoltre più di 10 artisti si alterneranno su 2 palchi, grazie ad un’attenta proposta di live e dj set con i più interessanti nomi del panorama musicale nazionale e locale.
Subito dopo, Leandro Caccamo Presidente Op Pianagri, si è soffermato sull’importanza del lavoro sinergico tra gli organizzatori e gli abitanti del territorio.
Per la riuscita dell’evento è indispensabile fare rete.
A seguire Noemi Asciutto Presidente dell’Associazione Risorse, dopo aver rimarcato l’importanza di fare rete si è soffermata sui laboratori rivolti ai bambini che verranno svolti nell’arco dei tre giorni a cura di Kalon Brion, Associazione Mammalucco, Azienda Agricola Cifalù, Scionti, Vivai Milone, Oasi degli Asinelli e Banca Etica.
Lorenzo Sibio Presidente Legacoop Calabria, ha illustrato le tavole rotonde che registreranno la presenza di importanti professionisti del settore, tra i tanti temi :” Le comunità energetiche” e “storia di Cooperazione in Calabria”.
L’Assessore all’Agricoltura del Comune di Taurianova Simona Monteleone, ha subito sottolineato che l’amministrazione comunale di Taurianova è da sempre vicina alle Associazioni, ai comitati e a chi lavora per tutelare il territorio e il Villaggio Sud Agri Fest è una bellissima realtà, una scommessa vincente a favore del territorio.
Il cantautore Domenico Barreca che ha curato la parte musicale, ha annunciato la presenza di Nada, Altea, Giorgio Canali, Yosonu, Fabio Macagnino Trio, Little Pieces of Marmelade, Fabio Nirta Dj, Santa Teresa e l’atteso concerto di Alex Britti.
Antonino Sgrò Presidente Ordine Agronomi e Forestali, ha subito esclamato:” Siamo onorati di partecipare, Questo è un esperimento culturale. E’ meraviglioso portare alla visione di tutti elementi del nostro territorio, che per molto tempo non sono stati valorizzati. Possiamo ormai dire l’evento è di rilevanza nazionale”.
Bruno Parrone si è soffermato sui laboratori, dove saranno coinvolti le scuole e soprattutto saranno coinvolti i diversamente abili.
L’imprenditore Michele De Masi di Rizziconi ha annunciato che ci sarà la gara dei trattori “Memorial Francesco Galluccio” dove a guidare dei trattori ci saranno anche delle donne.
Silvia Viceconte ha parlato delle aziende che saranno presenti come Petullà , Ventre, Vivai Crisafulli, De Angelis, Vivai Milone e tanti altri.
Infine Nadia Macrì ha annunciato la presenza del Vice Presidente della Regione Calabria Giusi Princi, del Procuratore Marisa Manzini, del Giudice Antonio Salviati e dell’Assessore Regionale all’agricoltura Gianluca Gallo; mentre Leandro Caccamo ha presentato due gustose bevande il Frizzamotto e la Frizzarossa.
La magliette per l’evento sono state curate da Morfolab
Presente il sindaco di Taurianova Roy Biasi e la sua Giunta.
Caterina Sorbara