• Home »
  • News »
  • Taurianova, presentato “Il primo caso dell’Ispettore Morandi” di Domenico Maio

Taurianova, presentato “Il primo caso dell’Ispettore Morandi” di Domenico Maio

E’ stato presentata, sabato pomeriggio a Taurianova, nell’ambito dell’iniziativa “Taurianova Legge”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata da Fabio Scionti, la prima fatica letteraria di Domenico Maio, ingegnere di Taurianova, che vive e lavora a Roma, dal titolo “Il primo caso dell’Ispettore Morandi”, Il Seme Bianco Editore.
Gregorio Corigliano, giornalista e scrittore, dopo aver sottolineato l’importanza della cultura come volano di sviluppo di un territorio, ha relazionato sull’ opera.
Un giallo appassionante ed emozionante, dal ritmo incalzante che, pagina dopo pagina, coinvolge il lettore, nel complicato caso che il protagonista è chiamato a risolvere.
Nel libro, corrono paralleli l’incessante ritmo del giallo e l’omaggio alla terra d’origine: nell’ambientazione, nei dialetti e nel mare.
Infatti è in una cittadina calabrese, assolata dal caldo torrido estivo, che il protagonista Dario Morandi viene trasferito e si troverà ad affrontare il suo primo importante incarico: la sparizione di Mirella Aventini.
L’ispettore dovrà gestire con disinvoltura una “terra di mezzo”, quella degli intoccabili, dove il confine tra lecito ed illecito è sempre più sottile.
Un noir intrigante da leggere tutto d’un fiato.
Subito dopo l’autore, non senza emozione, ha raccontato la genesi del libro e la sua grande passione per i misteri e i libri gialli che lo hanno portato a trasformare l’hobby per la scrittura in un secondo lavoro.
Ha concluso l’evento Fabio Scionti che, dopo aver ringraziato l’autore per il suo impegno nell’ambito sociale e culturale,si è soffermato sulla riuscita dell’evento “Taurianova legge” che si ripeterà negli anni a venire.
Numeroso il pubblico presente, tra cui l’on. Angela Napoli, don Antonio Spizzica, l’avv. Stella Morabito e molte associazioni culturali presenti sul territorio.
Caterina Sorbara