• Home »
  • News »
  • Taurianova si colora di giallo per combattere l’endometriosi

Taurianova si colora di giallo per combattere l’endometriosi

Ieri 28 marzo il palazzo Comunale di Taurianova si è colorato di giallo per puntare l’attenzione su una malattia molto diffusa, eppure poco nota e spesso diagnosticata in forte ritardo: l’endometriosi.
Martedì 28 marzo il palazzo Comunale di Taurianova si è illuminato di luce di gialla in occasione di “Facciamo luce sull’endometriosi”, la giornata di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Lotta italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi.

L’illuminazione è stata realizzata su proposta dell’Assessore al Welfare dott.ssa Angela Crea, approvata dalla Giunta Comunale, guidata dal sindaco avv. Roy Biasi e con la collaborazione degli uffici tecnici del Comune.
L’obiettivo dell’iniziativa che ha illuminato di giallo, non solo il palazzo Comunale di Taurianova, ma molti monumenti e piazze d’Italia, è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi, affinché possano uscire dal silenzio che le circonda.
L’endometriosi è una patologia che colpisce dalla nascita una donna su dieci, di cui non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia ne siano affette più di 3 milioni di persone. Il ritardo con cui di solito viene diagnostica oscilla tra i 7 e i 10 anni, compromettendo il futuro della persona. Sul fronte sanitario e lavorativo, le agevolazioni sanitarie sono ancora parziali e le tutele lavorative quasi nulle.
Caterina Sorbara