“Una Tromba da Oscar” Nello Salza a Cassano Ionio

Vercoledì 3 agosto 2018, alle ore 21.30 presso il Parco Archeologico di Sibari, SS106 Jonica a Cassano Allo Ionio (CS), il Nello Salza Ensemble si esibirà in concerto nello spettacolo “Una Tromba da Oscar”, durante il quale la tromba di Nello Salza ripercorrerà le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

L’evento si terrà nell’ambito del festival “ArcheoMusica nel cuore del tempo”, organizzato da AMA Calabria per SIAE Sillumina e fa inoltre parte del progetto del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) “Circolazione Musicale in Italia 2018”, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo.

Il Nello Salza Ensemble è composto da Nello Salza alla Tromba e al Flicorno, da Simone Salza al Sax, da Vincenzo Romano al Pianoforte, da Gianfranco Romano alla Batteria e da David Medina, Basso.

Verranno eseguite musiche di Ennio Morricone (“La Lettera di Lincoln” dal film The Hateful Height e la “Western Suite” con brani dei film di Sergio Leone), di Nicola Piovani (“La Vita è Bella”), di Nino Rota (omaggio ai film di Federico Fellini), di Pino Daniele (“Quando” dal film Pensavo fosse amore invece era un calesse), di Gato Barbieri (“Ultimo Tango a Parigi”) e dello stesso Nello Salza (“Una Tromba intorno al mondo”, colonna sonora del documentario ONU The Earth: Our Home). Inoltre, verrà reso un omaggio ad Alberto Sordi con le musiche da film come Il Marchese del Grillo, Il Vigile, Il Medico della mutua e Ladro lui. ladra lei.

“Una serata speciale – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – con protagonista non soltanto la musica, ma anche il grande cinema internazionale. Sarà un’occasione unica per gli spettatori per vivere le emozioni di due delle forme d’arte più importanti del nostro tempo, che il Nello Salza Ensemble farà coesistere con maestria anche grazie ad aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza, definito ‘La Tromba del Cinema Italiano’ per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale”.

UFFICIO STAMPA CIDIM (COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA)

— Agenzia Comunicatio
Via di Porta Cavalleggeri 127, Roma 00165
Tel. 06.87.77.76.09
Fax. 06.83.79.68.85
Gianluca Scarnicci 320.43.43.394
Matteo Guerrini 345.11.67.736

CIDIM
06 37.51.51.79
infocidim@cidim.it
www.cidim.it