Varapodio: Don Benedetto Rustico amministratore parrocchiale. Quando la nomina del Parroco
La Comunità di Varapodio ha appreso della nomina – dal 1° dicembre 2024 – di Don Benedetto Rustico quale Amministratore delle due Parrocchie; Santo Stefano Protomartire e San Nicola Vescovo.
Da più parti sollecitato indico che la nomina dell’Amministratore Parrocchiale è regolata da:
“Can. 539 – Quando la parrocchia è vacante, oppure quando il parroco è impedito nell’esercizio dell’ufficio pastorale nella parrocchia per prigionia, esilio o confino, per inabilità o malferma salute oppure per altre cause, il Vescovo diocesano designi quanto prima l’amministratore parrocchiale, il sacerdote cioè che supplisca il parroco a norma del can. 540.”
“Can. 540 – §1. L’amministratore parrocchiale è tenuto agli stessi doveri e ha gli stessi diritti del parroco, a meno che il Vescovo diocesano non stabilisca diversamente.” [fonte: CODICE DI DIRITTO CANONICO, CAPITOLO VI (Cann. 515 – 552) PARTE II, LA COSTITUZIONE GERARCHICA DELLA CHIESA, LE PARROCCHIE, I PARROCI E I VICARI PARROCCHIALI.]
Pertanto Varapodio ha l’Amministratore Parrocchiale, ma non il Parroco e tale nomina è sospesa fino a data da destinarsi.
Certamente la situazione di agonia a cui la Comunità è costretta non reca alcuna utilità per la soluzione dei problemi vecchi e nuovi che invece andrebbero presto considerati.
La Comunità di Varapodio in passato – con il Parroco Don Domenico Caruso alla guida delle due parrocchie per undici anni – ha ottenuto riconoscimenti unanimi raggiungendo il massimo dell’efficienza.
La stessa Comunità necessita, ora, di avviarsi per ritrovare certezze e serenità da molto tempo perdute.
dr. Pino Pardo, cittadino di Varapodio
⁕