• Home »
  • News »
  • Vertenza Lavoratori ex LSU e Appalti Storici addetti alle pulizie delle scuole

Vertenza Lavoratori ex LSU e Appalti Storici addetti alle pulizie delle scuole

 

Questi lavoratori,di cui la maggior parte donne, già stabilizzati con decreto n. 65 del 20.04.2001 ( per gli ex LSU ), e con la Legge 124 del 3.05.1999 (per i cosiddetti Appalti Storici ), da anni vedono costantemente ridurre, da parte dei vari Governi, le risorse destinate a finanziare la loro attività.

A tal proposito,ricorda i tagli sopraggiunti dal 2010 fino ad oggi, che hanno ridotto consistentemente le coperture finanziarie previste dal MIUR per l’appalto delle pulizie delle scuole, passando da 550 milioni di euro a 290 milioni.

Il Decreto del Fare ha apportato  un ulteriore taglio di euro 70 milioni previsto per gli anni 2014 e 2015, di cui solo una parte pari a 34 milioni di euro circa, sono stati recuperati nella “Legge di Stabilità”, art. 1 comma 748, a copertura dei mesi di gennaio e febbraio 2014, risultato prodotto,  in conseguenza delle iniziative di lotta dei lavoratori e del sindacato, dal tavolo governativo istituito ad hoc, che riunitosi in successione, in data 23 e 28 gennaio u.s., non ha  portato ad alcuna soluzione  della vertenza.  L’incontro previsto per  il 31 gennaio, non ha avuto luogo per impedimenti vari e ad oggi non c’è stata comunicata alcuna data, nonostante le sollecitazioni dei vertici sindacali nazionali.

Con l’obbiettivo di scongiurare la drammatica situazione, legata alla mancanza di scelte risolutive e preoccupata per l’impatto sociale e le relative ripercussioni che ne potrebbero derivare, anche per il mantenimento dell’ordine pubblico, la scrivente O.S. ha chiesto a S.E. il Prefetto di Reggio Calabria di intervenire immediatamente sulla questione.

Resta inteso che, in caso di mancato riscontro e di immediata convocazione del tavolo istituzionale, necessario per risolvere la problematica, la scrivente O.S. dei Comprensori di Reggio-Locri e della Piana di Gioia Tauro ed i lavoratori interessati si determineranno con diverse forme di lotta e di protesta, per evitare che ancora una volta a pagare il prezzo più grande siano solamente i lavoratori.