• Home »
  • News »
  • Cinquefrondi, Il campus bio-medico porta “Un respiro per la vita” sul territorio calabrese

Cinquefrondi, Il campus bio-medico porta “Un respiro per la vita” sul territorio calabrese

 

Il Policlinico Universitario Campus Bio-medico fiore all’occhiello della sanità romana è da sempre impegnato nel cercare di offrire al cittadino una sanità di eccellenza a contatto con il territorio.

Molti sono i pazienti di questa regione che per motivi di salute decidono di rivolgersi al Campus con rocamboleschi e costosi viaggi della speranza che purtroppo non sempre portano ai risultati attesi. Da questa motivazione è partito il colloquio tra la Dott.ssa Rosa De Pino responsabile della Casa di Cura Villa Elisa (Cinquefrondi RC) e la Dott.ssa Marta Risari Vice-direttore del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma che porterà alla presenza a Villa Elisa di specialisti e competenze dell’Ateneo romano per evitare il più possibile la migrazione sanitaria talvolta necessaria per accedere a determinati trattamenti.

Il primo passo consentirà di portare a Villa Elisa uno dei progetti più ambiziosi del Policlinico Campus Bio-Medico e che dal 2011 ad oggi ha consentito di salvare numerose vite umane con oltre 1300 esami di screening effettuati e numerosi interventi chirurgici curativi effettuati dal Dott. Pierfilippo Crucitti Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica al Campus Bio-Medico di Roma.

“UN RESPIRO PER LA VITA”

Con la campagna “Un respiro per la vita” la Casa di Cura Villa Elisa offrirà in collaborazione con le competenze del Dott. Pierfilippo Crucitti Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica al Campus Bio-Medico di Roma ed in maniera assolutamente gratuita, grazie alla generosità di molti singoli e di alcune aziende del territorio calabrese, a tutti i fumatori dʼetà non inferiore ai 55 anni lʼopportunità di controllare gratuitamente lo stato di salute dei propri polmoni mediante Tomografia Computerizzata Spirale a basso dosaggio.

Si tratta della più recente metodica applicata per la prevenzione dei tumori al polmone.

Anni di studi sperimentali, condotti in Italia e negli Stati Uniti, hanno dimostrato la possibilità di individuare con questo esame formazioni neoplastiche anche inferiori a cinque millimetri e quindi facilmente asportabili in modo radicale e altamente conservativo. Questo esame non è coperto dal Servizio Sanitario Nazionale come purtroppo molti programmi volti alla prevenzione o alla diagnosi precoce.

Lʼesame dura 6 secondi e il referto verrà consegnato nel corso di una visita specialistica di chirurgia toracica gratuita.

Il tumore al polmone rappresenta la prima causa di morte per cancro (dato dellʼIstituto Superiore di Sanità). Ogni anno vi sono in Italia 40.000 nuovi casi. In pratica, ogni ora 4 persone scoprono di avere questa malattia. Purtroppo le diagnosi vengono compiute troppo tardi, in uno stato avanzato della malattia. La possibilità di guarigione dipende dalla tempestività della diagnosi.

A CHI SI RIVOLGE

“Un respiro per la vita” si rivolge a fumatrici e fumatori di almeno 20 sigarette al giorno (oppure chi ha smesso da meno dieci anni di fumare) che hanno unʼetà non inferiore ai 55 anni. Sono infatti queste le persone maggiormente esposte al rischio di neoplasia polmonare oltre a coloro che presentano fattori di rischio come:

esposizione reale o potenziale a sostanze carcinogene che colpiscono i polmoni (asbesto, radiazioni, berillio, idrocarburi etc.)

patologia diagnosticata di Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).

Lʼesame è gratuito.

La TAC spirale può essere eseguita anche in pazienti portatori di pacemaker o defibrillatori interni. Non può invece avvalersi dellʼesame chi si sottopone a ossigenoterapia o ha già ricevuto negli ultimi cinque anni una diagnosi di neoplasia (ad eccezione del tumore cutaneo non-melanoma, del tumore della cervice uterina in situ e del tumore prostatico localizzato).

ITER DIAGNOSTICO

Lo screening viene effettuato dal Dr. Pierfilippo Crucitti e consiste in: TC SPIRALE del Torace senza mdc + VISITA DI CHIRURGIA TORACICA.

Il risultato dellʼesame con TAC Spirale viene comunicato nellʼambito di una visita specialistica di chirurgia toracica gratuita. Nel caso in cui lʼesito dellʼesame sia negativo, non sono previsti ulteriori controlli. Se invece il referto segnala la presenza di neoplasia polmonare, il paziente potrà continuare lʼiter diagnostico-terapeutico in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il referto è considerato negativo se non si rileva la presenza di noduli oppure di noduli di dimensioni inferiori ai 5 mm. (in questo secondo caso è a discrezione del medico prescrivere nuovi controlli nei mesi successivi).

Il referto è considerato positivo, se lʼesame rileva la presenza di noduli di grandezza pari

o maggiore ai 5 mm. In base alle dimensioni dei noduli osservati, i pazienti saranno indirizzati ai dovuti approfondimenti diagnostici. Se le dimensioni dei noduli sono di 5 mm, si consiglia di tenerli sotto controllo con una TAC ad alta risoluzione da eseguire a distanza di un anno dal primo esame. Se i noduli presenti sono di dimensioni comprese tra 5 e 8 mm, è consigliata una TAC ad alta risoluzione dopo tre mesi dalla prima diagnosi. Se infine i noduli sono più grandi di 8 mm, è necessario eseguire un esame più approfondito (es. una PET)

INFO E PRENOTAZIONI

È possibile prenotare lo screening ai polmoni con TAC Spirale a basso dosaggio telefonicamente: Tel.: (+39) 0966.935123

Per effettuare la prenotazione, è gentilmente richiesta la compilazione di un questionario,

necessario a verificare che la persona richiedente risponda ai criteri che danno accesso al programma gratuito di prevenzione “Un respiro per la Vita”.