Anoia sequestrata pista ciclabile

Il 17 settembre 2014, i Carabinieri della Stazione di Cinquefrondi hanno eseguito un Decreto di Sequestro Preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Palmi, Dott. Giulio G. DE GREGORIO, su richiesta della Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Aggiunto Dott. Emanuele CRESCENTI, ponendo sotto sequestro un’area del Comune di Anoia (RC) – Loc. Morogallico ove è in corso la realizzazione di una pista ciclabile.

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Enzo BUCARELLI, sono state dirette a riscontrare l’eventuale indebito impiego di fondi pubblici per la realizzazione dell’infrastruttura.

In particolare, gli accertamenti svolti dai Carabinieri, eseguiti attraverso l’acquisizione e l’analisi di numerosi documenti, nonché mediante ripetuti sopralluoghi presso le aree interessate, hanno permesso di evidenziare che l’opera era priva di alcuni requisiti funzionali – primo tra tutti, l’essere una pista ciclabile intercomunale – necessari per l’erogazione dei fondi regionali concessi per la sua realizzazione.

Inoltre, sono tuttora oggetto di accertamenti anche i contenuti tecnici e le modalità esecutive con cui il progetto è stato avviato alla realizzazione, anche in relazione ai costi dei vari interventi complessivamente previsti.