• Home »
  • News »
  • Palmi, Teatro Manfroce: e’ stato presentato il cortometraggio “L’Età dell’Innocente” di Emiliano Chillico e Giorgio Fazzari.

Palmi, Teatro Manfroce: e’ stato presentato il cortometraggio “L’Età dell’Innocente” di Emiliano Chillico e Giorgio Fazzari.

Si è tenuta qualche giorno fa al Cinema Manfroce di Palmi, la presentazione del  cortometraggio “L’Età dell’Innocente” di Emiliano Chillico e Giorgio Fazzari.

Una storia emozionante, ricca di contenuti e  messaggi, nata da un’idea di Giorgio Fazzari, che ha intrattenuto per circa 22 minuti il numeroso e qualificato pubblico presente.

Un progetto sperimentale che ha coinvolto( con un budget quasi zero) oltre 30 persone, quasi tutti alla loro prima esperienza, ma con tanta bravura e voglia di mettersi in gioco.

L’idea di Fazzari, ha preso spunto da un fatto di cronaca, dove alcune persone pensavano a fotografare un uomo  che giaceva a terra, invece di aiutarlo.

 Idea che  si è concretizzata, grazie al poliedrico e talentuoso Emiliano Chillico, autore di  cortometraggi  di successo.

 Chillico, da quel piccolo spunto, ha tratto è scritto una storia forte e piena di significati, realizzata in brevissimo tempo.

 Subito dopo,  Emiliano Chillico insieme a Fazzari e a Massimo Borgese, hanno raccontato attraverso le immagini la storia di un padre(interpretato dallo stesso Chillico), cambiato da una serie di eventi spiacevoli.

Presenti all’evento i protagonisti  principali:  Emiliano Chillico, la bellissima Vanessa Foti Millez, Maurizio Colosi e Max Barresi.

L’Assessore alle Politiche Sociali Denis Iacovo, nel suo intervento ha elogiato il lavoro svolto dagli autori, sottolineando la valenza sociale  e  culturale dell’opera.

L’Assessore Iacovo, ha ringraziato gli autori, portando anche i saluti del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e subito dopo ha consegnato al regista Chillico una targa.

Chillico, non senza emozione, ha subito donato la targa al giovane regista, con l’augurio che sia  per lui l’inizio di tante magiche esperienze.

A seguire l’avvocato Angelo Rossi, fresco di nomina al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, nel suo intervento si è soffermato sul significativo messaggio del cortometraggio, un monito per le nuove generazioni.

Subito dopo l’avv. Vincenzo Barca, si è soffermato sulla parte giuridica, trattando il reato commesso e la volontà da parte di ogni cittadino di collaborare con la giustizia, affinchè si possa vivere in un mondo più sicuro e con meno reati.

Il Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons. Francesco Milito, nel suo intervento, ha sottolineato che l’indifferenza è oggi una piaga sociale.

Non bisogna mai ignorare chi ha bisogno di aiuto, perché potremmo un giorno essere noi al suo posto: come la vittima del film.

Ha magistralmente  presentato l’evento Lea Sprizzi

 Infine gli autori dopo aver raccontato la genesi dell’opera, hanno ringraziato tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita e la città di Palmi per l’ospitalità.

 Chillico ha affermato:“ Mi auguro  che questo corto sia visto e presentato ovunque, specialmente tra le nuove generazioni, per il messaggio che veicola e auguro a Giorgio di diventare un regista di successo”.

Il cortometraggio è visibile su youtube.

Caterina Sorbara