Anoia, incontro sul problema aree interne

L’Associazione Socio-culturale “Liber..” di Anoia ha incontrato l’Onorevole Candeloro Imbalzano, già Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria.
Un appuntamento fortemente voluto dall’Associazione Anoiana, per affrontare le annose tematiche relative alle zone interne.
L’Architetto Angelo Sciotto, nell’introdurre i lavori ha posto come condizione per lo sviluppo dei paesi che vivono nei territori montani o pre-aspromontani la necessità di creare una serie di infrastrutture, partendo da una rete stradale efficiente.
L’Ingegnere Antonio Bruzzese, ha rilanciato l’idea della realizzazione completa della Pedemontana della Piana che, nel progetto originario prevedeva l’attraversamento anche del territorio del Comune di Anoia e di diversi paese della valle del Mesima.
Aldo Polisena, che ha coordinato i lavori, ha voluto ricordare l’impegno dell’Onorevole Imbalzano,il quale, nel periodo che ha ricoperto la carica di Consigliere Regionale, aveva proposto una nuova progettazione dell’opera, attingendo ai finanziamenti previsti dai fondi Por.
“Il mio impegno-ha affermato Imbalzano- ha riguardato tutta una serie di opere che oggi sono scomparse dal programma della Giunta Oliverio”.
Continuando Imbalzano ha detto:”Una giunta Regionale distintasi per incapacità e incompetenza, e la prova si evince dalla bassa percentuale di utilizzazione dei fondi comunitari, che è solo del dodici per cento (12%).Che fine ha fatto la “casa degli oli” di Gioia Tauro?
Che fine hanno fatto le opere stradali previste nei comuni di Fiumara di Muro ,di San Roberto e della vallata del Torbido per le quali avevo previsto le voci di spesa nel Bilancio Regionale?
Tutte opere cancellate per incapacità di Governo del Presidente Mario Oliverio.
Tutte opere che saranno riproposte con il nuovo Governo Regionale”
Caterina Sorbara