Dialoghi con l’autore – Cittanova incontra Rocco Cosentino

Una mattinata ricca di spunti e di interventi quella che si è svolta  presso la sala Agorà del Polo Solidale per la legalità di Cittanova che ha caratterizzato il primo degli incontri di “Dialoghi con l’autore” promossi dall’ATS PoloSud e che ha visto protagonista Rocco Cosentino ed il suo noir “Succede tutto per caso”.

Alla professionale conduzione di Lilly Pinto  si è alternato il reading di Andrea Naso e dopo i saluti da parte del Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino e del Prof. Sergio Zappone in rappresentanza del Liceo Scientifico Michele Guerrisi e del Vice presidente dell’ACIPAC Maria Pia Tucci si è entrati nel vivo della lettura ad alta voce.

Il male necessario, l’ammettere che questo possa far parte dell’esistenza di ciascuno di noi, la scelta, il saper cercare la verità, scoprire che non sempre l’etichetta corrisponde alla sostanzialità del giusto sono i temi che si intrecciano con le vite dei personaggi principali di “Succede tutto per caso”. Due giovani PM, un Capitano ed un maresciallo dei Carabinieri e un killer i protagonisti di un romanzo che indaga la psiche e che imbastisce le trame di un’indagine dai risvolti sorprendenti.

Rocco Cosentino racconta i retroscena della sua fatica letteraria e dialoga con le Istituzioni presenti, da cui partono interessanti interventi. È la dott.ssa Criaco, Segretaria del Comune di Cittanova a rompere il ghiaccio e a confrontarsi sull’attualissimo tema della corruzione.

Un dialogo che è diventato Incontro tra Cultura, Città e Istituzioni, tale era l’obiettivo e questo è accaduto.