• Home »
  • News »
  • Palmi, Convegno: “Il Salone delle Eccellenze Agroalimentari Calabresi”

Palmi, Convegno: “Il Salone delle Eccellenze Agroalimentari Calabresi”

Si è svolto sabato scorso a Palmi al Grand Hotel Stella Maris un importante evento, fortemente voluto ed organizzato dal Rotary Club di Palmi e dalla Coldiretti Donne Impresa.
Tema dell’evento: “Il Salone delle Eccellenze Agroalimentari Calabresi”.
Dopo i saluti dell’avv. Ferdinando Perelli, Presidente del Rotary Club di Palmi e della dott.ssa Rita Licastro, Vice Responsabile Nazionale Coldiretti Donna Impresa; è stato presentato il libro del giornalista Nunzio Primavera dal titolo:
“La gente dei Campi e il Sogno di Bonomi”-Edizioni Laurana.
Il giornalista nel libro racconta la svolta avvenuta nel 1944, quando sono rinati i partiti ed i sindacati e, un giovane partigiano cattolico di famiglia contadina fonda la Coldiretti.
È così che Paolo Bonomi realizza il sogno di dare dignità economica, politica e sociale alle famiglie coltivatrici: oltre otto milioni di italiani senza diritti e tutele sociali, considerati giuridicamente ed economicamente come categoria lavoratrice, si trasformano in piccoli proprietari. È una svolta epocale, che cambia completamente il volto dell’Italia rurale.
Primavera ha ricordato gli avvenimenti che hanno portato Bonomi a fondare nel 1944 la Coldiretti per dare rappresentanza ai contadini, dall’ispirazione a don Sturzo, fino all’appoggio di De Gasperi, di cui sposa la linea politica.
L’intuizione di Bonomi, osteggiata da comunisti e latifondisti, si trasforma ben presto nella più grande redistribuzione di ricchezza mai attuata in Italia, che troverà la sua realizzazione nella Riforma Agraria.
Il libro si concentra sulla storia tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli anni Sessanta e si conclude con un’appendice che ricorda e racconta tutti gli uomini di Bonomi che hanno contribuito a rendere Coldiretti la principale organizzazione agricola italiana.
È quindi il racconto dei primi anni della storia di Coldiretti, con i retroscena di una storia che è la storia stessa d’Italia, della democrazia italiana, di aneddoti e storie che ci invitano a vedere con occhi diversi l’unicità di una associazione che non è solo associazioni di imprese, ma anche e soprattutto di persone, di famiglie, di ideali e di progetti che ancora oggi vedono Coldiretti in prima fila per l’innovazione, la giustizia sociale, il reddito e le prospettive di futuro per i propri soci, continuando una storia sempre attuale e pronta a dare opportunità all’agricoltura italiana ed a sostenere il Paese nei momenti più critici da qualsiasi punto di vista.
Ha moderato l’evento la giornalista Erica Cunsolo.
Nel corso della serata il numeroso e qualificato pubblico presente ha degustato i prodotti delle Aziende Agricole della Rete di Campagna Amica ed ha potuto ammirare la Mostra fotografica “Arti e Mestieri Femminili nel tempo” curata dal CIF(centro Italiano Femminile).
Caterina Sorbara