• Home »
  • News »
  • Palmi, L’Associazione di Volontariato “Presenza” organizza il convegno: “Disabilità e integrazione sociale”

Palmi, L’Associazione di Volontariato “Presenza” organizza il convegno: “Disabilità e integrazione sociale”

 L’Associazione di Volontariato “Presenza”  organizza per lunedì 17 luglio un convegno:  “Disabilità e integrazione sociale”  presso il Centro Culturale e di Riconciliazione Piani della Corona Barritteri di Seminara. 

 

Il tema del convegno introduce la terza edizione del campo  l’isola che non c’era,  che si svolgerà presso il “Centro Ugo Ambesi Impiombato”  dal 17 al 22 luglio e prevede la partecipazione  dei bambini del Centro di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale  e delle rispettive famiglie. 

 

La partecipazione al campo sarà del tutto gratuita e vedrà coinvolti circa 60 bambini  con diverse abilità funzionali e cognitive, impegnati in attività comuni, allo scopo di evitare la  divisione  tra soggetti diversamente abili normodotati.

 

Nei cinque giorni del campo, sotto la guida degli operatori del centro, i bambini saranno impegnati in attività manuali, motorie e ricreative. 

 

I genitori, oltre a partecipare ad alcune attività con i loro figli, si incontreranno, con gli operatori del centro  per confrontarsi sulle caratteristiche delle diverse patologie e sulle corrette modalità di approccio educativo.  

 

Obiettivo del campo è la reciproca conoscenza e l’interazione concreta di tutti i partecipanti,   coinvolti in un progetto comune e attuato secondo le possibilità di ciascuno.