Rosarno: Incontro Formativo Dirigenti e Docenti delle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Calabria.
Si terrà a Rosarno martedì 21 Settembre 2021 dalle 14.30 alle 19.30 presso l’Auditorium Comunale “Faro-Fabbrica dei saperi” un incontro formativo sul tema “Educazione alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana”.
Presenza preziosa a Rosarno, quella delle Figlie di Maria Ausiliatrice, arrivate nel lontano 4 ottobre 1945, in un territorio povero e devastato dalla guerra.
Il primo gruppo di Suore era guidato dalla direttrice Suor Filippina Sanalitro e costituito da Suor Candida Manno, Suor Luisa Coppola, Suor Vittoria Ferrari e Suor Immacolata Trocchia. Il gruppo di Suore fu accolto dall’allora Arciprete della Chiesa Matrice padre Ottavio Casuscelli e dal Comitato costituitosi per l’occasione e presieduto dal Sindaco del tempo Giordano.
Le Suore presero possesso dell’Asilo Sant’Antonio da Padova messo a disposizione dal Comune, che presto diventò luogo di accoglienza per tutti. Da allora le Suore Salesiane continuano a svolgere la loro attività di formazione educativa e religiosa all’ombra dell’ottocentesca Torre Civica simbolo della città.
Oggi la direttrice è Suor Marinella Gioia.
Caterina Sorbara