Palmi, una delibera superflua e inopportuna

L’emergenza sanitaria può spiegare, con grande rammarico di noi tutti, la riduzione degli spazi del dibattito democratico, con il divieto di incontri e di riunioni.

Non può, tuttavia, giustificare un’opposizione che non tenesse conto della speciale gravità del momento e dei molti oggettivi limiti dell’azione amministrativa. Neppure si giustifica, però, un esecutivo che delibera senza memoria su questioni già affrontate in Consiglio comunale. A questo proposito non possiamo non segnalare l’evidente anomalia che consegue alla pubblicazione in albo pretorio della delibera di Giunta n. 139. Con questa delibera si istituisce un mercatino dell’usato in piazza Matteotti. Ottima iniziativa ma del tutto improvvida, irriguardosa e superflua. Superflua perché quel mercatino è stato già istituito su nostra proposta il 28 febbraio 2018 dall’assemblea civica. Improvvida e irriguardosa perché la Giunta non può certo deliberare, senza riportare in Consiglio, una questione da quest’ultimo già affrontata e, per di più, risolta!

Un errore, certo, è sempre possibile e anche la memoria può diventare corta in tempi di coronavirus. Per questo invitiamo sindaco e Giunta ad annullare la delibera 139 dello scorso 4 maggio, intervenendo piuttosto per rendere, infine, operativa una decisione che la Città ha già preso due anni addietro.

Palmi, 7 maggio 2020

Allegati: delibera di Consiglio n. 23 del 28/02/2018

delibera di Giunta n. 139 del 4/05/2020