Sit-in Comitato L’altra Calabria

Si è svolto stamattina davanti la sede del Consiglio Regionale della Calabria, il SIT-IN promosso dal comitato “L’Altra Calabria”. Per le ore12 infatti, era convocata la seduta del Consiglio regionale con oggetto “proposta di modifica della Legge elettorale con il recepimento delle osservazioni del Governo”.

Un nutrito gruppo del Comitato “L’Altra Calabria” ha voluto protestare contro la legge elettorale  approvata il 3 giugno 2014 ed impugnata dal Governo davanti alla Corte Costituzionale, per chiedere il ritorno alle precedenti regole.

Si ritiene la stessa,  una legge “truffa” e anti-democratica, in particolare la norma che prevede lo sbarramento al 15% che taglierebbe fuori numerose coalizioni che aspirano ad essere rappresentate in sede istituzionale. Da questa riunione di Consiglio dipenderà la sorte dei Partiti minori e della democrazia in Calabria e pertanto ci auguriamo che il Consiglio recepisca le indicazioni del Governo votando le modifiche e riportando le percentuali al 5% per le coalizioni e al 4% per le singole liste, come prevedeva la vecchia legge elettorale.

 

 

Reggio Cal., 11.11.2014

 

                                                                                          Comitato

  “L’Altra Calabria”